Lo sviluppo della Filiera Professionale: la Campania protagonista al seminario sul modello 4+2 al Senato
L’Assessore Filippelli: “La Regione in prima linea per il rafforzamento della IeFP”
Roma, 14 novembre 2024 – Presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il seminario “Lo Sviluppo della Filiera Professionale e il Modello 4+2”, promosso in collaborazione con le fondazioni CNOS-FAP e PTSCLAS. L’evento ha riunito rappresentanti istituzionali, esperti del settore e operatori della formazione professionale per discutere delle nuove prospettive dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale, in un contesto di trasformazione del mercato del lavoro.
L’incontro ha sottolineato i risultati della formazione professionale e la sua crescente rilevanza all’interno delle politiche attive del lavoro. Si evidenzia, infatti, che su un totale di investimenti pari a 2,1 miliardi di euro, nel 2023 il 70% delle risorse è stato destinato alla formazione professionale e il 30% alle politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di rispondere alle sfide di un’economia sempre più digitalizzata e alle necessità del Piano Nazionale “Industria 4.0”. La riforma, introdotta dalla Legge n. 121/2024, prevede il modello “4+2”, volto a colmare il divario tra le competenze tradizionali e quelle richieste dal mercato del lavoro contemporaneo.
La Regione Campania è stata invitata come esempio di best practice nazionale nella formazione, e l’assessore al ramo, Armida Filippelli, nel suo intervento, ha evidenziato il ruolo strategico della Campania nella sperimentazione del modello “4+2” e ha riaffermato l’impegno della Regione nel rafforzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). “La Campania ha investito significativamente nella IeFP, offrendo ai giovani tra i 14 e i 18 anni percorsi formativi che rispondono alle esigenze delle aziende e del territorio. Riconosciamo l’importanza di una formazione professionale continua e mirata, che non solo supporta l’occupabilità dei giovani, ma promuove anche un’inclusione sociale concreta”, ha dichiarato la Filippelli.
Il modello “4+2”, già adottato in numerosi istituti tecnici e professionali della Campania, consente agli studenti di ottenere un diploma tecnico-professionale in tempi ridotti, per poi accedere rapidamente agli ITS Academy e completare la loro formazione in settori strategici come meccanica, ICT, energia e tecnologie alimentari. Questa formula ha contribuito a far crescere le iscrizioni ai percorsi IeFP del 15% nel 2023 e ha generato risultati tangibili in termini di occupabilità: un recente studio della SVIMEZ ha rivelato che il tasso di occupazione dei diplomati ITS in Campania ha raggiunto il 75% entro sei mesi dal diploma, superando la media nazionale.
Durante il seminario, gli operatori del sistema hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti di formazione e aziende per creare una filiera professionale solida, capace di adattarsi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.