Le famiglie italiane spendono sempre meno
La spesa da parte delle famiglie italiane è in continua diminuzione. Secondo la ricerca sulle previsioni su consumi e spesa delle famiglie elaborata da Cer Ricerche per Confesercenti, nei primi sei mesi dell’anno, rispetto a dicembre 2018, la spesa in bene delle famiglie è diminuita di oltre 908 milioni di euro, un calo che va da 0.4% a 0.3%.
Il calo dei beni si rispecchia soprattutto su vestiti, calzature, libri. La gran parte di prodotti commerciali, definiti beni semidurevoli, arrivano a -503 milioni di euro rispetto a dicembre 2018. Secondo la ricerca, a diminuire di 341 milioni di euro sono i beni durevoli come automobili, elettrodomestici e arredamento, mentre i beni non durevoli, come i prodotti alimentari, prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona, sono diminuiti di 54 milioni di euro. Le spese per i servizi, che vanno dai servizi sanitari alle bollette, invece sono cresciute di un miliardo.
“Lo stop dei consumi ha un forte impatto sul commercio: già chiudono 14 negozi al giorno, ed il bilancio potrebbe peggiorare ancora – ha dichiarato la Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise – Un problema per le Pmi ma anche per la crescita: i consumi valgono il 60% del Pil, se non ne ripristiniamo uno stabile sentiero di crescita non usciremo dalla stagnazione. La spesa delle famiglie deve tornare al centro della politica economica”.
Per quanto riguarda gli effetti sul Prodotto Interno Lordo, i consumi si confermano la componente più debole della domanda interna italiana, con il +1.9% degli investimenti e +1% delle esportazioni. I consumi equivalgono al 60% del Pil.
Secondo la ricerca elaborata da Cer Ricerche per Confesercenti, il 2020 dovrebbe esserci un lieve miglioramento, stimando una variazione finale dei consumi del 0.5%, con la maggioranza della spesa per i servizi. Come più volte è stato segnalato da Confesercenti, è possibile scongiurare l’aumento dell’IVA, il cui potere d’acquisto potrebbe subire una decurtazione di 18 milioni di euro nell’arco del biennio.