Lavoro, vertenza Carrefour: un nuovo vertice in Regione Campania
Si è tenuto il 9 gennaio scorso un nuovo vertice in Regione Campania al fine di sciogliere la posizione dei 150 ex dipendenti Carrefour di Casoria. Fermi dal 2011 e con gli ammortizzatori sociali in scadenza, gli ex lavoratori chiedono l’assunzione agli imprenditori abruzzesi (che controllano i supermercati Globo) nella nuova struttura, che dovrebbe aprire in parte ad aprile 2018 e poi completamente a dicembre 2018.
Presente al vertice, l’azienda si è dichiarata disponibile a valutare il curriculum di ogni ex dipendente. Le selezioni per le assunzioni inizieranno a fine febbraio e saranno aperte a tutti coloro che invieranno domanda all’indirizzo e-mail casoria@cosmospa.eu.
L’assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, scrive al riguardo sulla sua Fanpage di Facebook: “Ho seguito sin dal mio insediamento in Regione, fine 2015, le vicende di questo sfortunato ipermercato di Casoria. Fallito nel 2011 e con 150 dipendenti in cassa integrazione già dai precedenti anni e poi tutti licenziati. Ci siamo subito mobilitati, come per ciascuna vertenza. Una decina di incontri e confronti, innanzitutto con una nota società abruzzese, che ha acquistato il sito, poi con lavoratori, Prefettura, Sindaco, ecc. Il tutto al fine di contribuire a dare la possibilità di un reimpiego agli ex lavoratori della precedente azienda. L’azienda, sempre molto disponibile al dialogo, non si è mai sottratta al confronto. Sta procedendo ai lavori in un’area che rischiava l’abbandono industriale, partecipando anche al decoro della superficie. Oltre 23 mila mq. Il 9 gennaio ho organizzato in Regione un ennesimo incontro al fine di capire lo stato di avanzamento dei lavori e le intenzioni dell’impresa, che sa di poter contare su numerosi incentivi all’assunzione ed alla riqualificazione”.