Lavoro, Palmeri: maggiore spinta al lavoro per le categorie protette
L’assessore regionale Sonia Palmeri interviene in merito alle assunzioni previste per i disabili
Con il nuovo anno entrano in vigore regole più stringenti per le assunzioni obbligatorie.
I datori di lavoro che hanno in organico almeno 15 dipendenti devono, entro 60 giorni, obbligatoriamente assumere un disabile.
La disposizione che è stata prevista nel Jobs Act e che è entrata in vigore dal primo gennaio del 2018, prevede una sanzione pari a 153,20 euro al giorno, per ogni giorno di ritardo all’adempimento.
Il procedimento per non incappare nelle salatissime sanzioni è semplice:
– richiesta nulla osta nominativo, al servizio provinciale del collocamento mirato.
In alternativa:
– richiesta numerica con indicazione del profilo da ricoprire.
“Gli uffici del collocamento mirato delle 5 province erano già pronti a dare informazioni ad imprese, consulenti, cittadini–afferma l’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri– Insieme ai servizi ispettivi dell’ispettorato del lavoro abbiamo posto in essere una forte azione di informazioni e di sensibilizzazione all’obbligo verso i datori di lavoro, tale per cui da ottobre 2015 a ottobre 2017 sono stati avviati a lavoro oltre 2.000 categorie protette. Un importante lavoro di responsabilità d’impresa e di consapevolezza sociale del valore del l’inclusione e dell’integrazione. Dobbiamo continuare – conclude la Palmeri – a portare avanti obiettivi sempre più sfidanti per la nostra Campania”.