L’Assessore Palmeri al Congresso ULCOM Campania: “Ascolto e concertazione la ricetta vincente”
Oggi V congresso UILCOM Campania, nella splendida cornice del Museo ferroviario di Pietrarsa, con le categorie delle telecomunicazioni, televisioni, editoria, spettacolo.
All’inizio dei lavori la disamina di una serie di crisi aziendali risolte mantenendo in vita sia i siti produttivi che i livelli occupazionali. Alla base di tutto la nuova stagione delle relazioni sindacali instaurata con il Governo regionale, basata su intenso confronto e concertazione nell’affrontare tematiche occupazionali e produttive.
Sono migliaia i dipendenti di aziende del comparto, salvati da improcrastinabili esuberi, grazie a un fitto lavoro di mediazione e supporto istituzionale. HP solution (di Pozzuoli), con 114 dipendenti, Gepin Contact con 220 dipendenti, Almaviva contact con i suoi 843 dipendenti, solo alcuni esempi di settore che evidenziano come il settore delle telecomunicazioni sia attraverso da una profonda innovazione e globalizzazione. Proprio la Direzione di ALMAVIVA contact diffonde i dati positivi maturati entro l’anno trascorso dal coraggioso accordo presso il MISE. Un accordo che farà scuola. La Regione Campania si sta occupando della riqualificazione del personale di Almaviva, puntando, insieme all’azienda ed ai lavoratori ad un recupero della produttività del sito di via Brin A Napoli. Ed i dati segnano una netta ripresa.
Questi e tanti altri i temi in cui l’Assessorato al Lavoro retto dalla Palmeri è stato più volte ringraziato dal Segretario Generale Massimo Taglialatela, per la continua e costante vicinanza ed il sostegno reale e concreto.
L’Assessore, nel suo intervento, ha ribadito che nonostante il compito sia non semplice, il Governo regionale punta quotidianamente allo sviluppo, alla difesa ed alla tutela dell’occupazione in Campania. Insieme alle OOSS il percorso diventa senza dubbio meno complicato. Sull’onda dell’aumento dell’occupazione, dati diramati da ISTAT di + 62mila unità, anche ALMAVIVA investirà in Campania creando una nuova azienda nell’ambito del settore digitale, un polo in cui formare professionisti per tutta Italia.