L’anfibio Dr. Marten’s diventa vegan
L’iconico anfibio firmato Dr Marten’s incrementa il fatturato del 70% grazie alla nuova linea vegan. Dal 2017 al 2019 l’azienda (grazie alla nuova linea) ha incrementato le vendite del 279%: la linea eco-sostenibile caratterizzata dall’etichetta “Felix Rub Off” sostituisce la tradizionale pelle con un materiale sintetico, il poliuretano.
“Gli stivali vegan rappresentano il 4% delle vendite – commenta Kelly Wilson amministratore delegato dell’azienda – e hanno aumentato il profitto dell’azienda di 85 milioni di sterline di fatturato anno su anno. Un paio di stivaletti vegan partono da 186 euro”.
L’anfibio resterà identico a quello tradizionale con la sola differenza dell’utilizzo di materiale sintetico. Tutte le parti componenti della scarpa sono prive di materiali di origine animale. Il veganismo, secondo il brand è una scelta consapevole con un compromesso. Le vendite totali per l’anno 2019 sono state di grande rilievo, arrivando a circa 454,4 milioni di sterline, circa 499 milioni di euro. La casa di calzature inglese ha dichiarato che da marzo 2019 aprirà nuove sedi, due nel Regno Unito e quattro negli Stati Uniti, passando a 109 negozi.
Grazie alla nuova collezione i profitti sono aumentati del 70% in un anno. Le vendite hanno registrato una crescita di due terzi del totale del fatturato della compagnia pari al 16%. Gli stivali sono diventati un’icona di stile dagli anni 60, adottati dalle varie culture e dalle varie mode.