La sfida di Generation contro la disoccupazione giovanile
Generation, organizzazione no profit, sosterrà 75mila persone nel mondo nei prossimi due anni per aiutarli a trovare un’occupazione. In Italia già sono stati inseriti 1500 giovani in svariate aziende con un tasso di successo dell’85%.
Questa grande sfida sarà sostenuta anche da alcune aziende famose che hanno deciso di sposare la causa tra cui Microsoft e McKinsey & Company.
La storia e la mission
Generation è sostanzialmente una organizzazione no profit nata dalla società di consulenza strategica McKinsey & Company. Il suo raggio di azione si estende in 14 paesi tra cui l’Italia, dove è nata nel 2018. Si occupa di inserire i giovani nel mondo del lavoro tramite corsi professionalizzanti.
Generation ad oggi ha formato circa 38.000 giovani nel mondo e di questi l’81% ha trovato occupazione a pochi mesi dalla fine del corso. La mission su cui punta Generation è innovare il sistema di occupazione permettendo un più facile inserimento lavorativo. Inoltre, essendo una no profit, i corsi gestiti sono totalmente gratuiti ed i giovani per accedervi dovranno fare un test e sostenere un colloquio motivazionale.
La partnership di Generation
Generation ha siglato una partnership importante con BlackRock. Blackrock è la più grande società di investimento mondiale con sede a New York, gestendo un patrimonio di 8 miliardi di euro di cui un terzo nel vecchio continente. L’impegno della società newyorkese comprenderà finanziamento, supporto diretto alle risorse e collegamenti con i datori di lavoro.
“L’attenzione di Generation per l’abbattimento delle barriere all’occupazione significativa è in linea con gli obiettivi della Fondazione BlackRock di promuovere eque opportunità economiche nelle nostre comunità. Siamo entusiasti di sostenere un partner orientato allo scopo con piani di crescita ambiziosi per aiutare un maggior numero di persone a intraprendere carriere durature e sostenibili”, ha commentato Deborah Winshel, Global Head of Social Impact di BlackRock e Presidente della BlackRock Foundation.
Il sostegno a 75 mila persone nei prossimi 2 anni
Generation sosterrà 75mila persone nei prossimi due anni. Per fare questo si avvarrà di 77 milioni di finanziamenti e 50 milioni di dollari risorse in natura. Tale linfa non proviene solo dalla grande società americana ma anche da altri partner che hanno sposato la causa tra cui Microsoft, Verizon.
Impatto della pandemia sul mondo occupazionale
Questo impegno consentirà a Generation di sostenere le persone che devono affrontare barriere sistemiche all’occupazione, in particolare i giovani adulti e i lavoratori a metà carriera, dato che il COVID-19 continua a minacciare i posti di lavoro e la crescita economica globale.
Il metodo Generation
Il metodo Generation è molto pragmatico come spiega il suo direttore Elia Pasquali.
“Ci sono diverse competenze e professioni su sui, indipendentemente dal titolo di studio, è possibile fare percorsi di breve durata ma del tutto efficaci”.
Ad oggi, Generation ha 40.000 diplomati nei suoi programmi di occupazione in 14 Paesi in 30 professioni che abbracciano quattro settori: tecnologia, sanità, servizio clienti e commercio qualificato. Il 93% è disoccupato al momento dell’iscrizione al programma e l’84% dei diplomati è occupato entro 3 mesi dal completamento del programma.
Si prevede che l’impatto pandemico porterà molte donne e ragazze all’estrema povertà, e che oltre un giovane su sei è già senza lavoro. Questa nuova coalizione collaborerà con migliaia di partner del settore pubblico, privato e sociale per contribuire a una ripresa inclusiva dei posti di lavoro.