Keanu Reeves testimonial 2019 di Yves Saint Lauren
Yves Saint Laurent è un brand francese registrato nel 1961 il cui fondatore ha ideato per la prima volta il concetto di lusso prêt-à-porter lanciato attraverso la famosa collezione ‘Rive Gauche’, animata dagli ideali di giovinezza e di libertà. Questa collezione ha segnato l’anno zero, perché ha lanciato un nuovo modo di considerare la moda, rivoluzionando i canoni tradizionali. Yves Saint Laurent è divenuto per il suo stile di moda di alta qualità e fortemente moderno, iconico ed artistico, uno dei designer più importanti del Novecento. La Maison Yves Saint Laurent offre numerosi capi di abbigliamento prêt-à-porter da uomo e da donna, ma è specializzato anche nel settore della pelletteria e delle calzature.
Lo stile del brand francese è caratterizzato da tessuti esotici e da un design rigoroso, con colori variopinti che sanno esprimere una forte vitalità. Il tratto distintivo è l’insieme dei capi di abbigliamento maschili da includere nel guardaroba femminile. Questa caratteristica è un elemento cardine che Yves Saint Laurent condivide con un altro brand storico ed importante come Coco Chanel.
Nel 1997 il New York Times ha dichiarato che: “mentre il pubblico, da altre parti, guarda la passerella in cerca di qualcosa di nuovo, da Yves Saint Laurent osserva tranquillamente quello che è destinato a durare nel tempo”. Con questa affermazione si evidenzia quanto lo stile tremendamente chic delle sfilate abbia avuto successo negli anni. Yves Saint Laurent è uno stilista denominato “poeta dello stile dall’estro geniale e visionario”.
Il brand è conosciuto in tutto il mondo, con numerose boutique distribuite in negozi monomarca presenti in Europa (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) ed oltreoceano negli Stati Uniti e Cina. In Italia i punti vendita più noti sono i due negozi presenti a Roma e gli altri a Milano e Bologna. Il maggior numero di negozi, però, si trova in Giappone distribuiti soprattutto fra Tokyo ed Osaka.
Promozione del brand Yves Saint Laurent
Negli anni 80 Yves Saint Laurent ha scelto l’artista Kyle Bradfield per disegnare una creativa vetrina digitale del negozio di Roma. L’estro dell’ artista ha permesso la realizzazione di una vetrina unica ed indimenticabile, assicurando un’ottima promozione del brand. Nel 1999 per estendersi sul mercato americano ed asiatico, decide di creare l’e-commerce (tradotto in 9 lingue nel 2011) per dare ai clienti internazionali l’opportunità di acquistare online. Nel 2010 per festeggiare i primi 10 anni dell’e-commerce organizza l’evento FIRENZE4EVER… It’ s Magic! durante il quale i 40 fashion blogger più noti al mondo sono stati invitati a creare il loro look, tramite i capi di abbigliamento targati Yves Saint Laurent.
Nel 2019 dopo aver scelto Adam Levine e Travis Scott come testimonial, per dar vita ad un advertisement davvero formidabile sceglie il famoso attore Keanu Reeves che con il suo fascino dark (occhiali scuri e leather rock jacket) ha ben interpretato gli scatti fotografici in bianco e nero. Si tratta di tre scatti nei quali l’attore indossa tre outfit diversi (la giacca da aviatore, un completo gessato e la classica giacca da motociclista).
L’attore canadese che nei lineamenti unici esprime le sue origini libanesi, è stato scelto dalla maison parigina perché incarna lo spirito chic e rock’n’roll, messaggio chiave che il brand vuole lanciare con la sua nuova collezione winter man 2019/20.
Con la sua allure rock e sofisticata, Reeves ha reso l’adv del brand affascinante e ricca di mistero, stregando tutti i consumatori che l’hanno vista. Indossando questi abiti, è in grado di esprimere con la sua eleganza il connubio perfetto che esiste tra gusto e stile, che contraddistingue il brand francese. Questo advertisement è stato uno dei tanti successi di Yves Saint Laurent che si conferma tra i primi brand nel mondo della moda.