Just Do It! Nike compie 60 anni
Le origini del celebre brand Nike risalgono agli anni anni ’60 quando Philip Knight, studente di economia di quel periodo, e Bill Bowerman, allenatore della Oregon University, ebbero l’idea di progettare il brand Nike. Il tutto parte con il condurre una ricerca di mercato. Il motivo è quello di comprendere quanto possa essere utile e vantaggioso esportare al mercato americano scarpe sportive giapponesi. Scarpe che vantano ottime caratteristiche tra cui grande flessibilità e comodità, ideali per chi pratica sport. Il 2019 appena terminato ha visto una crescita notevole in termini di fatturato quasi 20 milioni di dollari Nike si afferma come uno dei brand sportivi più apprezzati al mondo.
La storia del logo
Simbolo della Nike é lo Swoosh, famoso per essere un Baffo, perché visivamente il logo ha le dimensioni di un baffo allungato. Il logo fu commissionato da Philip Knight a Carolyn Davidson, studentessa di grafica alla Portland State University. Costò 35$ ed era semplice, essenziale e non aveva un prezzo esorbitante. Si pensa che la studentessa abbia tratto ispirazione dalle ali della statua della Dea Nike di Samotracia. Oltre al logo, simbolo fortemente apprezzato dagli adolescenti e da tutti i giovani che amano il mondo dello sport “JUST DO IT” tradotto “fallo e basta” é lo slogan più strategico che il brand internazionale potesse adottare.
L’inconfondibile slogan
L’intramontabile slogan Just Do It é molto originale, incisivo e persuasivo, riconosciuto in tutto il mondo tanto da diventare un marchio registrato. Uno slogan fantastico per il messaggio chiaro e stimolante che vuole esprimere infatti l’interpretazione di questo slogan é racchiudibile con la seguente frase: “Sii deciso accetta la sfida ed agisci“.
Prodotti e Fatturato
Agli esordi la produzione era strettamente legata alle scarpe esclusivamente scarpe da atletica da oltre 30 anni. Successivamente il brand si é imposto sul mercato internazionale come leader nella produzione di articoli sportivi per tutti i generi di sport. Oltre alle scarpe oggi troviamo accessori ed articoli sportivi presenti in numerosi negozi anche in franchising come Decathlon. Il prodotto più rappresentativo è la Nike Air Max, l’iconica scarpa con il cuscinetto d’aria sotto la suola indossata da milioni di giovani che ha permesso di ottenere un fatturato di circa 50 milioni di euro in Italia. Si stima che Nike Inc. ha chiuso il 2016 con un fatturato di 30 miliardi, il 22% in più rispetto al 2015.
Marketing strategico con Michael Jordan
Il brand ha sviluppato un marketing strategico, caratteristica base della crescita esponenziale dello stesso. Per fare pubblicità occorre un testimonial che simboleggi al meglio l’azienda a livello mondiale. Nike sceglie il campione sportivo giocatore di basket in NBA Michael Jordan che diventa subito il testimonial-icona. Per lui la Nike ha creato un’intera linea, le “Air Jordan” indossate dal giocatore durante tutta la sua carriera. Jordan con la sua forza sportiva, la sua anima combattiva incarna perfettamente le idee del brand internazionale. 10 anni fa il successo dello spot promozionale Failure ha avuto un successo incredibile soprattutto tra i giovani. Il discorso motivazionale di Michael Jordan “I failed over over and over in my life and that is why I succeed” si ricorda ancora dopo tanti anni.
Negli ultimi anni
Nel 2018 uno spot motivazionale straordinario é quello che vede come testimonia l’attore americano Bobby Cannavale che spiega ai neonati come si può diventare dei campioni: “You don’ t decide how in the world can judge you. You don’ t decide how your story begins but you can decide how will ends!”. Spot motivazionali ed emozionali sono il fulcro del marketing strategico di successo attuato dal brand Nike. La storia di questo brand sportivo internazionale é sempre in crescita soprattutto negli ultimi 10 anni. Nuovo testimonial dal 2018 é il giocatore portoghese Cristiano Ronaldo.