Isola privata, ultima moda del lusso
L’acquisto di una isola privata spopola tra molti. L’ultima frontiera del lusso che non ha subito conseguenze dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica causata dall’epidemia da Covid-19. I super ricchi sono sempre alla ricerca di nuove proprietà lontane dal caos cittadino e in località esclusive.
Secondo un’analisi condotta da Engel & Völkers, leader del settore immobiliare di pregio, in questo periodo è aumentata la domanda. Infatti, si sta riscontrando molto successo nell’intermediazione di isole private o di immobili di lusso sulle isole più belle al mondo.
La scelta è scaturita dalla privacy e dalla sicurezza che garantiscono le isole private. A testimonianza c’è il recente acquisto del magnate ucraino Olexandr Boguslayev dell’isola di Gallinara al largo delle coste liguri.
I commenti del Gruppo
«Come per le proprietà di lusso, non c’è un limite massimo di prezzo per le isole private. Le dimensioni, la posizione geografica, l’accessibilità e il potenziale di sviluppo determinano il prezzo d’acquisto. Anche gli edifici esistenti e i loro servizi influenzano il valore di mercato», ha commentato Ron Krueger, AD di Engel & Völkers Kinsale/Cork.
«Gli acquirenti di questo tipo di immobili, sono ricchi investitori privati alla ricerca di seconde case in cui portare la famiglia e gli amici in vacanza, ma anche imprenditori alla ricerca di un investimento interessante», ha affermato Gernot Rella, area manager commercial & residential international del Gruppo.
L’acquisto a scatola chiusa
Un caso singolare quello dell’acquisto dell’isola di Horse Island, in Irlanda. L’isola è stata acquistata per 5 milioni di sterline. Il cliente, a causa delle restrizioni, non ha potuto visionarla di persona ma solo attraverso delle fotografie inviate tramite Whatsapp. L’investitore è diventato proprietario di un’isola irlandese disabitata nella costa di Schull, nel West Cork. Presenta la caratteristica inconfondibile dell’Irlanda. La splendida distesa del verde dei prati, dei colli e degli alberi da 64 ettari.
Immaginare la distesa come un unico cortile da ben 635 mila metri quadri. Un’isola privata con 4 spiagge, scogli da cui pescare, una villa privata con una vista unica. La villa è dotata di campo da tennis, piscina ed un impianto elettrico e acqua potabile nuovo e indipendente. L’acquirente resta anonimo ma dalle indiscrezioni divulgate dalla stampa irlandese, si tratta di un europeo.