iRobot: si pensa ad un Roomba con le braccia
Colin Angle, l’amministratore delegato della società robotica di iRobot, ha rivelato che la società starebbe pensando a una versione di aspirapolvere robot Roomba con le braccia. È chiaro che a quel punto non si tratterebbe più solo di un aspirapolvere. L’idea molto complessa ma estremamente intrigante è quella di creare un piccolo robot stile Roomba in grado di dare una mano con i compiti più complessi, come il lavaggio dei piatti, dei vetri e il servizio in tavola. Sia chiaro parliamo di qualcosa, che se dovesse avvenire, sarà in un medio lontano futuro. Si ipotizza almeno 5 anni. Lo stesso AD ha sottolineato che un prototipo è in fase di sviluppo presso il loro laboratorio.
Secondo quanto dichiarato da Angle, iRobot aveva precedentemente sviluppato la tecnologia del braccio meccanico per scopi militari. All’inizio, la società non immaginava di adattarla a un uso quotidiano, ma i nuovi progressi in ambito della robotica hanno permesso di ipotizzare la nascita di un vero e proprio tutto fare. Ricordiamo che la maggior parte di modelli aspirapolvere Roomba è capace di mappare tutta la casa per assicurare una pulizia efficace e minuziosa. L’utente attraverso una semplice app può direzionare il robot ovunque vuole e attraverso la creazione di muri virtuali può delimitare anche a sua piacimento la zona dove far pulire l’aspirapolvere.
Il modello attuale di Roomba è dotato di un sistema di pulizia a tre fasi e permette di raccogliere dalle briciole fino allo sporco più resistente. È inoltre indicato per i peli degli animali domestici ma anche per tutti i tipi di superficie, compreso i tappeti. Si passa dall’aspirazione al lavaggio fino allo svuotamento del contenitore di rifiuti automatizzato. Ormai un prodotto obbligatorio in ogni casa. Si pensi che fino ad oggi sono stati venduti nel mondo oltre 10 milioni di robot Roomba. Dato destinato a breve a salire ulteriormente.