Intesa Sanpaolo e il suo nuovo francobollo
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il 2 dicembre il francobollo natalizio
Intesa Sanpaolo, una delle più solide e profittevoli banche europee, ha presentato alle Gallerie d’Italia il nuovo francobollo dedicato al Natale, che riproduce un dipinto della collezione della Banca: “Madonna con Bambino, san Giovannino e san Girolamo” realizzato da Francesco Raibolini detto Il Francia. Completano il francobollo le leggende “Francesco Raibolini detto il francia e bottega e Natale, e l’indicazione tariffaria B.
Il dipinto “Madonna con il Bambino, San Giovannino e San Girolamo” è esposto fino al 20 gennaio 2020 al Museo Nazionale di Varsavia nell’ambito della mostra “Portrait of a Youth”. Il francobollo viene stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente con una tiratura di cinquecentomila esemplari.
Il bollettino illustrativo è firmato da Bazoli e Gros-Pietro, segue una parte del testo:
“L’iniziativa è testimonianza della forte volontà di condividere con un pubblico sempre più ampio le nostre straordinarie raccolte d’arte, ricche di capolavori che appartengono alla storia e all’identità del Paese. Con questa finalità abbiamo dato vita alle Gallerie d’Italia, i tre musei a Milano, Napoli e Vicenza che valorizzano i palazzi storici e le opere di proprietà”.