Intesa Sanpaolo e il Covid-19
Intesa Sanpaolo ha aderito alla raccolta fondi “Abitare la cura” a sostegno delle strutture sanitarie e delle famiglie nella cura dei malati Covid-19. L’istituto bancario ha aderito alla raccolta fondi donando 50 mila euro. La solidarietà delle imprese italiane per fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito il Bel Paese continua con successo.
“Abitare la cura”
La raccolta fondi è avviata da L’Eco di Bergamo, la Caritas diocesana e Confindustria di Bergamo. Grazie alla raccolta fondi sarà possibile l’identificazione e l’adeguamento dei luoghi per l’accoglienza di pazienti affetti da Coronavirus. Quando non è possibile il ritorno in sicurezza presso il proprio domicilio, ma vi è l’obbligo a rimanere in strutture idonee. La donazione di Intesa Sanpaolo è un contributo fondamentale per garantire l’accoglienza gratuita in strutture organizzate dei pazienti ospedalieri del territorio bergamasco. Il progetto è pensato per i pazienti che devono completare il periodo di isolamento presso il proprio domicilio e non hanno le possibilità per motivi logistici o sociali.
“Abitare la cura” è l’iniziativa che garantisce ad alcuni pazienti la possibilità di lasciare l’ospedale continuando ad essere seguiti dagli Operatori Sanitari Associati e dagli infermieri supervisionati da ATS Bergamo. In un momento critico in cui ogni posto letto significa salvezza per altri pazienti gravemente malati. Il tutto rispetta i protocolli sanitari della Regione Lombardia.
Il commento
<<Abbiamo aderito senza esitazione alla chiamata della comunità di Bergamo, attraverso il suo quotidiano L’Eco di Bergamo, la Caritas diocesana e Confindustria per dare un sostegno tempestivo e solidale. Un segnale questo, oltre al contributo già destinato per l’ospedale da campo degli Alpini di Bergamo e alla donazione alla protezione civile che testimonia la nostra presenza e partecipazione accanto alla società civile, alle imprese e alle famiglie di questo territorio>>. Ha commentato Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
La solidarietà continua
L”istituto bancario ha mostrato la sua solidarietà e vicinanza con altre donazioni. Inizialmente ha donato 350 mila euro per la realizzazione dell’ospedale da campo dell’Associazione Nazionale Alpini alla Fiera di Bergamo. Oltre alla donazione di 100 milioni di euro alla Protezione Civile Italiana. Il contributo di Intesa Sanpaolo permetterà l’acquisto di:
- ventilatori,
- apparecchi per il laboratorio di analisi,
- monitor,
- sistemi radiologici,
- produttori di ossigeno,
- aspiratori,
- altri materiali primari per svolgere appieno l’attività sanitaria.
La donazione potrà essere incrementata di ulteriori 100 mila euro grazie all’attivazione di una raccolta fondi operativa sulla piattaforma di crowdfunding del gruppo aperta a tutti.