Intesa Sanpaolo e Confcommercio: plafond di 100 milioni di euro
Intesa Sanpaolo attiva un plafond di 100 milioni di euro dedicato alle PMI associate a Confcommercio e Confidi territoriali. Il plafond è il “prodotto” dell’accordo siglato lo scorso marzo durante il Forum di Confcommercio a Cernobbio dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e il responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo Stefano Barrese. L’obiettivo è quello di facilitare la concessione del credito alle imprese di piccole dimensioni e meno strutturato dal punto di vista finanziario.
“L’iniziativa ci consente di mettere a disposizione delle micro imprese e delle PMI un ulteriore strumento di crescita – ha dichiarato Stefano Barrese di Intesa Sanpaolo – confermando il nostro impegno a supporto del tessuto imprenditoriale del Paese. Nell’attuale scenario economico è cruciale, oggi più che mai, immettere fiducia nelle imprese, sostenerne e stimolarne la capacità di resilienza e supportarne gli investimenti, facendo leva su tutti gli strumenti a disposizione per offrire le condizioni più favorevoli e agevolare il credito, capitalizzando al massimo gli stimoli arrivati dalla Confcommercio”.
Il plafond prevede dei finanziamenti della durata di 18-60 mesi con un periodo di preammortamento addizionale di 18 mesi. L’iniziativa nasce dalla volontà di Confcommercio e Intesa Sanpaolo di agevolare le micro, piccole e medie imprese in una fase economica ancora debole e incerta. Un tesoretto da 100 milioni di euro che sostiene lo sviluppo del tessuto imprenditoriale: quest’opportunità consentirà nuove risorse finanziarie a sostegno del commercio, turismo e servizi, supportando gli investimenti per la crescita, l’adeguamento tecnologico e l’innovazione.