Intelligenza Emotiva & NeuroMarketing
Il NeuroMarketing, intelligente fusione delle Neuroscienze e delle strategie di Marketing promozionale, suggerisce ottime linee guida per analizzare le svariate reazioni del cervello umano. Il cervello umano non è soltanto ragione pura e razionale come si riteneva oltre 100 anni fa. Grazie ai moderni mezzi tecnologici ed i nuovi studi è sorta una nuova teoria valida per comprendere la mente e le emozioni che ne derivano. I nuovi studi conducono alla teoria dell’Intelligenza Emotiva che permette di evidenziare tutti questi aspetti emotivi ed inconsci che ci portano a prendere determinate decisioni.
Allenare l’Intelligenza Emotiva è vitale per tutti coloro che lavorano nel settore del Digital Marketing e ne elaborano strategie commerciali. I Digital Marketers sono super aggiornati su tutto ciò che crea una reazione emotiva ed impulsiva dei consumatori, mettendo in moto il customer journey e terminando con l’acquisto di un determinato prodotto.
Intelligenza Emotiva passepartout per il NeuroMarketing
Un Digital Marketer deve possedere un’intelligenza emotiva sviluppata per potersi immedesimare e per comprendere pienamente tutto ciò che la società desidera. È colui che deve, con una forte empatia, creare il
trait d’union tra il consumatore ed il prodotto, suscitando sensazioni nuove che procurino interesse per quel determinato bene di consumo o bene culturale. Si parla spesso di “Prima le emozioni, poi i pensieri” che viene percepito soltanto se si attiva il processo di empatia.
Di empatia ne abbiamo tutti spesso sentito parlare, ma non sappiamo riconoscerla. Di che si tratta?
“L’empatia è la capacità e la volontà di riconoscere e capire pensieri, emozioni, motivi e tratti della personalità di un’altra persona”.
Da questa definizione comprendiamo quanto l’empatia e l’intelligenza emotiva siano utili per il NeuroMarketing. Le emozioni spesso pulsano dentro il nostro cuore e la nostra mente, inducendo una persona a diventare consumatore di quel prodotto.
Ogni emozione predispone ad un’azione che si traduce in un acquisto in ambito commerciale e culturale, perché le emozioni sono indispensabili nei processi della mente razionale.
5 step tipici dell’Intelligenza Emotiva
Seguire i dettami del NeuroMarketing e studiare il target di riferimento in base alle loro esigenze e fasce d’età è utile per conquistare nuovi acquirenti, inviando messaggi che colpiscono le emozioni. I 5 step di Intelligenza Emotiva sono riassumibili:
- Empatia: Immedesimazione e capacità di percepire le emozioni degli altri.
- Consapevolezza di sé: Essere in grado di riconoscere pregi e difetti di un prodotto, ma saperne evidenziare i pregi per abbattere la concorrenza.
- Autoregolazione: Saper gestire le abilità comunicative per creare una propria identità di brand.
- Abilità sociale: Creare una comunicazione sociale che crei ponte tra le persone e le unisca nei desideri specialmente quando si tratta di prodotti per tutte le categorie giovanili.
- Motivazione: Utilizzare le emozioni positive come punto di forza.
L’Intelligenza Emotiva migliora le strategie di NeuroMarketing, potenziando la comunicazione digitale di ogni settore sia aziendale che dell’industria culturale e turistica, perché fa leva sulle emozioni e sui ricordi di tutti coloro che guardano spot pubblicitari o leggono newsletter accattivanti e che possono divenire potenziali consumatori.