In Italia nasce un nuovo fondo per startup: Italian Founders Fund
Da chi nelle startup ha già fatto la sua strada. Il fondo ha già raccolto 50 milioni e mira di arrivare a 60
Italian Founders Fund (IFF) è il nome di un nuovo fondo per startup creato da chi nel settore ha già fatto la sua strada trovando il proprio successo. Ha già raccolto 50 milioni di euro e punta a raggiungere i 60 milioni, con l’obiettivo di supportare giovani imprenditori nell’avvio delle proprie imprese.
IFF mira a effettuare 25 investimenti in fase pre-seed e seed, concentrandosi su startup innovative fondate da italiani, sia in patria che all’estero, e su startup internazionali che desiderano espandersi nel mercato italiano. Gli investimenti varieranno tra 500mila e 1,5 milioni di euro, con possibilità di ulteriori finanziamenti fino a 2,5 milioni di euro per le aziende più promettenti. L’obiettivo è concludere 25 finanziamenti. Lorenzo Franzi, che guida l’IFF dopo aver lavorato come partner in Global Founders Capital, vede questo fondo come un’importante evoluzione per l’ecosistema del venture capital italiano. La presenza di 100 investitori tra fondatori e figure chiave del mondo imprenditoriale. Un fondo segno di maturità nel sistema italiano, che permette di promuovere e sostenere un settore strategico per il futuro dell’economia.
IFF è nato da un’idea sviluppata all’interno di Koinos Capital Sgr, che ha deciso di estendere la sua attività dal private equity al venture capital. IFF rappresenta l’evoluzione naturale di Koinos, ampliando la piattaforma per includere sia imprenditori sia investitori istituzionali. Finora, IFF ha effettuato investimenti in JetHR, una tech company che semplifica la gestione del personale, e in Glaut, che utilizza l’intelligenza artificiale per ricerche di mercato.
I membri di IFF sono simbolo di esperienza nel settore. Hanno infatti fondato aziende che attualmente impiegano 55mila persone e generano un fatturato complessivo di 5,2 miliardi di euro. Questa esperienza è un punto di forza per sostenere le nuove startup. L’obiettivo è aiutare i progetti validi a crescere e a trasformarsi in aziende che generano valore, cambiamento e posti di lavoro. Le startup che verranno selezionate, infatti, non solo riceveranno risorse finanziarie, ma anche un pacchetto di competenze ed esperienze preziose.