Il Testamento Digitale è più sicuro grazie alla Blockchain Ethereum
Velocizzare e semplificare la scrittura e soprattutto l’aggiornamento del proprio testamento può finalmente essere realtà. Se ci aggiungiamo il risparmio economico pare essere davvero un ottima idea quella della Lastello, gioco di parole anglofono per Last Hello, ossia ultimo saluto, azienda italiana nata nel 2016 dall’incubatore Lazioinnova.it e che ha subito avuto l’obiettivo di rendere più conveniente la redazione e più snella la forma dei tipici testamenti tradizionali.
Va chiarito che per ora in Italia il testamento deve essere in ogni caso redatto olograficamente, ossia validato tramite firma, data e generalità del testamentario, ma Lastello ha pensato anche a questo.
Come funziona Lastello
Avviene tutto nel giro di 15 minuti grazie anche ad un wizard intelligente che ponendo delle domande otterrà infine un testo pronto per essere controllato e poi validato da uno studio legale, la KBL Law di Roma. Dopo questo passaggio obbligatorio in Italia, sarà possibile sulla piattaforma modificare tramite video con documento di identità in vista modificare in un nonnulla il proprio testamento, con la garanzia di essere protetto dal sistema di Blockchain di Ethereum che è assolutamente inattaccabile.
Va ricordato secondo il Codice Civile italiano ogni successiva stesura delle proprie volontà andrà a invalidare le precedenti, Lastello infatti grazie la veloce modificabilità attraverso il wizard e la videocamera garantisce un servizio realmente rivoluzionario rispetto alle lente, costose e complicate metodologie fino ad oggi utilizzate che costano spesso tre volte più di un testamento su Lastello.
“Vogliamo portare innovazione in un settore ancora fortemente legato a pratiche tradizionali, rendendo più semplice e sicuro tutelare le proprie volontà con un nuovo strumento efficace, sicuro ed economico alla portata di tutti”, spiega Tursi il fondatore di Lastello.
Cos’è una Blockchain?
La Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, è un’insieme di persone autonome, ma specializzate, che può accedere e lavorare solo ad un proprio blocco della suddetta catena ove può inserire dei dati senza poi poterli più modificare.
L’immissione dei vari dati nei vari blocchi creerà una linea di codice che darà senso a tutto il documento, quindi non sarà modificabile, né manomissibile. In parole povere è un sistema altamente sicuro di inserire informazioni sensibili, come ad esempio le transazioni o codici, e che torna utilissimo quando si parla di Testamenti Digitali.
Non me ne vogliano tecnici ed esperti ma mi sono espresso nel modo più semplice possibile per raggiungere anche i meno filo tecnologici. Forse non per tutti è il momento di redigere il proprio testamento, ma almeno sappiamo che in futuro sarà sempre meno traumatico pensarlo e concluderlo, ad maiora.