Il Governo punta al Decreto Agosto
Il Decreto Agosto è la misura messa in campo dal Governo per arginare la perdita di posti di lavoro causati dall’emergenza sanitaria Covid-19. Generando le conseguenze economiche della crisi per lavorati ed imprese. Un secondo obiettivo è incentivare le nuove assunzioni e sostenere la riqualificazione del personale. Questi gli intenti del pacchetto di misure in arrivo grazie al Decreto Agosto. Il DL potrebbe essere varato a breve dal Governo, dopo lo scostamento di bilancio da 25 miliardi di euro.
Al primo obiettivo rispondono la proroga di 18 settimane della cassa integrazione. La nuova proroga di due mesi per tutte le indennità di disoccupazione DIS-COLL e NASpI in scadenza a maggio e giugno. Le indennità ai lavoratori stagionali del turismo, stabilimenti termali e spettacolo per giugno e luglio.
Misure criticate
A sostegno dell’occupazione, in seguito alla conseguente perdita di 600mila posti di lavoro da febbraio a giugno e il crollo del PIL nel secondo trimestre del 12.4%, il Governo punta a degli sgravi contributivi di due tipi a favore dei datori di lavoro. Un esonero dai contributi spetterà alle aziende che, dopo aver usufruito della CIG a maggio e giugno, riportano i lavoratori in attività. Nella bozza del decreto si legge che lo sgravio dovrebbe durare circa quattro mesi e commisurato alle ore di cassa integrazione fruite. Un secondo aiuto, della durata di sei mesi, premia i datori di lavoro che assumeranno personale a tempo indeterminato fino al 31 dicembre 2020, usufruendo dello sconto totale dei contributi dovuti.
Per l’ultimo incentivo sarà importante capire se l’azienda, attraverso l’assunzione agevolata, sarà vincolata all’aumento del numero totale degli occupati. O se, come previsto dagli altri sgravi, ci saranno divieti di licenziamento nel periodo seguente all’assunzione.