IFTS in Apprendistato: quando la formazione è già lavoro”, evento il 19 aprile al Centro Direzionale di Napoli
Venerdì 19 aprile, alle ore 15, presso l’Auditorium Isola C3 del Centro Direzionale di Napoli, si è tenuto l’evento organizzato dall’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania dal titolo “IFTS in Apprendistato: quando la formazione è già lavoro”.
Uno degli obiettivi principali dell’evento è stato quello di condividere riflessioni e testimonianze sui progetti pilota avviati nel 2024, oltre alla presentazione di questo nuovo strumento che, passando da sperimentale a strutturale, segna un passo significativo nello sviluppo del sistema formativo in Campania, integrando appunto la formazione con l’esperienza lavorativa tramite apprendistato.
Diversamente dai percorsi IFTS tradizionali, difatti, dove è prevista un’alternanza fra formazione e stage in aziende e successivamente l’eventuale assunzione del discente, in questo caso si parte dall’assunzione in apprendistato di primo livello della risorsa, fin dall’inizio del percorso formativo.
I progetti avviati e presentati all’evento sono stati quelli aggiudicati nella linea B dell’“Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – Triennio sperimentale in apprendistato 2023-2026”, che consente al discente di formarsi e approfondire contemporaneamente il contesto del mondo lavorativo, avendo modo di confrontarsi con le esigenze e le dinamiche delle realtà aziendali.
Lo strumento dell’IFTS in Apprendistato rappresenta una prima sperimentazione nel territorio campano del sistema duale finalizzato al conseguimento del Certificato di specializzazione IFTS. In particolare, i partecipanti coinvolti sono assunti all’inizio del percorso con un contratto di apprendistato di primo livello della durata di 12 mesi, durante i quali frequentano le 800 ore di formazione previste dal percorso IFTS, di cui 400 ore di formazione teorica e 400 ore di formazione on the job presso le aziende. La formazione è finanziata interamente attraverso la quota di spettanza dell’Agenzia formativa del Fondo Formatemp, Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione e dunque da un lato si riesce a spendere un fondo che spesso rimane nelle casse in quanto non sufficiente a garantire un titolo di qualifica specialistica, dall’altro si consente alla Regione di creare dei veri e propri IFTS a zero costi assicurando la qualifica formalmente riconosciuta secondo gli standard nazionali e internazionali.
I 4 percorsi sperimentali avviati nel 2024 sono stati co-progettati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) da stakeholder del territorio e sono così strutturati: 1) Eurosoft SRL, GI Group SPA, Accenture Technology Solution SPA, Università degli Studi di Napoli Federico II, Istituto Superiore Statale Pitagora per la figura ICT “Tecnico per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicativi: Full Stack Developer”; 2) Generazione Vincente Academy, Università Telematica Giustino Fortunato, Scuola Pascoli S.R.L., e altri partner, per la figura ICT “Tecnico per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche”; 3) Società Consortile FO.R. ACAI Campania SRL, Nuove Frontiere Lavoro SPA, Università Telematica Pegaso S.R.L., e altri partner, per la figura Turismo e Beni Culturali “Tecnico per la Promozione di Prodotti e Servizi Turistici con Attenzione alle Risorse, Opportunità ed Eventi del Territorio”; 4) Istituto Pilota SRLU, WallyJob SRL, Università Telematica Pegaso SRL, e altri partner, per la figura ICT “Tecnico per la Progettazione e Gestione di Database”.
Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania: “Sono onorata di constatare oggi quanto l’ascolto e la collaborazione tra i diversi soggetti, pubblici e privati, abbiano portato a soluzioni innovative nel campo della formazione. L’introduzione dell’apprendistato duale nell’IFTS rappresenta un cambio di paradigma, orientando la formazione verso un’effettiva immissione nel mondo del lavoro. Ringrazio le aziende presenti e future per il loro impegno a valorizzare il capitale umano e il mio staff senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile. Quelle qui presenti sono di certo le aziende buone e responsabili, sulle quali dobbiamo puntare per garantire un futuro migliore alla Campania. Da oggi questa misura sarà attivabile strutturale e attivabile ogni volta che un’azienda avrà un progetto valido e una reale necessità di assumere! Proseguiremo nel monitorare attentamente l’efficacia di questi percorsi per assicurare che le esperienze formative si traducano in crescita professionale e personale, influenzando positivamente la nostra comunità”
Sono intervenuti: Diego Librando, Funzionario Regione Campania – “L’esperienza campana dei progetti IFTS”, Antonella Ciaramella, Coordinatrice Assessorato alla Formazione Professionale – “Il nuovo strumento IFTS in Apprendistato”, Felice Russillo, Centri di Sviluppo delle Competenze – “Bisogni delle aziende e aggiornamento delle qualifiche”. A seguire, un focus sui 4 percorsi sperimentali avviati nel 2024 con interventi e testimonianze di Agenzie formative e giovani selezionati, Agenzie per il Lavoro, Aziende ospitanti, Università e Istituti scolastici. Le conclusioni sono affidate ad Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale Regione Campania.
A moderare Roberto Inciocchi, giornalista Rai e conduttore di Agorà, e Massimiliano Musto, giornalista e direttore di Kompetere Journal.