H&M opta per il noleggio contro gli sprechi
H&M per il rilancio della sua immagine e per le accuse di inquinamento e spreco, ha lanciato una nuova operazione al momento disponibile presso un solo negozio, nel centro di Stoccolma. Presso lo store, sarà possibile affittare gli abiti in modo da non correre il rischio dell’usa e getta. Il servizio prende il nome di H&M Rental Service, in favore di uno sviluppo eco-responsabile e prevede una selezione di circa 50 capi, abiti eleganti, vestiti da sposa ed esotici, top da sera offerti ai clienti del programma di fedeltà H&M. Il canone di noleggio è di 350 corone svedesi, pari a 35 euro a pezzo per la durata di una settimana. La selezione prevede abiti con taglie dalla 34 alla 48, e il prezzo di vendita degli articoli si aggira dalle 599 alle 3.000 corone, cioè dalle 60 alle 300 euro.
“Il nostro progetto di circolarità è stato lanciato tre anni fa. – ha spiegato il direttore dello sviluppo sostenibile di H&M Pascal Brun – Oggi vogliamo testare un servizio di noleggio. Crediamo nel suo potenziale per capi costosi e d’eccezione. Questi articoli sono stati scelti proprio perché sono più cari e spesso servono solo una volta”.
L’azienda H&M terrà sotto controllo la sperimentazione per tre mesi in modo da valutare e decidere se espandere o meno l’operazione agli altri store. Tutti i membri che hanno aderito al programma fedeltà potranno prenotare la prova degli abiti con uno stilista in negozio e hanno la possibilità di affittare fino a tre capi a settimana. Gli articoli che vengono proposti per il noleggio sono stati realizzati con materiali sostenibili e sono delle collezioni H&M Conscious Exclusive dal 2012 al 2019. La linea Conscious Exclusive sono realizzati con materiali come cotone organico o rifiuti riciclati degli oceani, i modelli proposti sono dei tubini in seta a schiena nuda ispirati all’alta moda e con stampati vegetali in stile asiatico, abiti di pizzo con frange e spacco e camicette originali realizzate in pizzo riciclato.