Habacus, un finanziamento per il futuro

Habacus, start-up innovativa che nasce in H-FARM nel 2017, aiuta gli studenti residenti in Italia attraverso finanziamenti per il conseguimento della laurea. La start-up collabora con 130 istituti tra Università, Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), Istituto Tecnico Superiore (ITS), scuole superiori specializzate e 220 enti formativi all’estero. Gli adulti laureati in Italia si fermano al 18%, una delle percentuali più basse tra i paesi OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Il tasso di conseguimento di una prima laurea è del 35%, il quarto tasso più basso, dopo Ungheria, Lussemburgo e Messico. Una delle cause di tale percentuale è la non disponibilità di risorse finanziarie.
“Sono entusiasta dello start di quest’iniziativa e che ciò avvenga con un grande partner come Intesa Sanpaolo, – ha affermato Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-FARM – solo continuando ad investire su noi stessi che possiamo rimanere competitivi nel mercato e riuscire ad affrontare le sfide di domani. Abbiamo pensato a un periodo ponte, quello fra la fine degli studi e l’inizio di un lavoro. Di fatto si può iniziare la restituzione due anni dopo la laurea, con la possibilità di cercare impiego senza l’assillo delle rate; è inoltre possibile restituire il credito fino a 30 anni”.
La prima importante collaborazione siglata da Habacus è con Intesa Sanpaolo e riguarda il nuovo strumento “per merito”, il primo finanziamento per gli studenti. Attraverso una piattaforma digitale proprietaria, che fa da ponte tra le università, gli studenti e la Banca, Habacus accompagna lo studente in tutto il percorso di finanziamento. In pochi mesi di operatività, da febbraio 2019, Habacus ha già erogato oltre 2.600 certificazioni con un massimale di 50 mila euro a studente, attraverso una valutazione dei requisiti di accesso. Un risultato incoraggiante e in crescita costante, con un +197% nel solo mese di settembre. Il team di Habacus è diretto dal founder Paolo Cuniberti, a supporto, un gruppo di esperti internazionali nel mondo dell’educatione, del microcredito, del fintech e dei servizi per lo studente.