Great Wall Motors interessata al marchio Jeep
Great Wall Motors, la più grande azienda automobilistica privata cinese, ha messo gli occhi su Jeep (storica casa produttrice di SUV e 4×4, dal 2014 controllata da Fca). Secondo quanto riportato dal sito internet “Usa Automotive News”, il presidente del colosso cinese Wang Fengying, avrebbe inviato loro una mail, dichiarando di essere interessato all’acquisto del marchio Jeep e di aver preso già contatti con Fca. L’azienda italo-statunitense però ha subito smentito un’eventuale trattativa in corso, sottolineando che Fca è pienamente in linea con gli obiettivi prefissati nel quadriennio 2014-2018. Dopo la smentita, Automotive News ha precisato di aver sentito il portavoce di Great Wall Motors, Xu Hui, il quale ha confermato l’interesse da parte del player cinese di acquistare Jeep, “ammettendo” però di non aver ancora formulato un’offerta vera e propria. “Siamo profondamente interessati al marchio Jeep e abbiamo studiato a lungo. Il nostro obiettivo strategico è quello di diventare il più grande creatore di SUV del mondo e acquisire Jeep, un marchio mondiale di SUV, ci permetterebbe di raggiungere il nostro obiettivo prima e meglio”.
Great Wall Motors: la storia di una multinazionale che dai macchinari agricoli è passata alla produzione di Suv e Pick Up
La casa automobilistica cinese è stata fondata nel 1984, ma solo nel 2003 ha assunto il nome attuale. Nei primi anni la produzione si basava sui mezzi agricoli, fino al 1991, quando inizia la produzione di SUV e pick up. Attualmente vende in 60 paesi nel mondo e le esportazioni rappresentano circa 1/3 delle vendite totali. Dal 2010 il 70% della produzione si basa su veicoli commerciali e SUV, mentre il restante 30% su macchine utilitarie e berline. Great Wall è stata la prima azienda cinese a vendere in tutta l’Unione Europea e la prima a “sbarcare” in Italia con la vendita delle Hover 5.
Cosa pensano gli analisti del mercato?
Per gli analisti, l’acquisto di Jeep da parte di Great Wall Motors appare abbastanza improbabile, visto che i dati relativi al primo semestre del 2017, hanno evidenziato un calo dell’utile del 49.4% rispetto allo scorso anno. Jeep, invece, negli ultimi anni ha toccato nuovi record di vendite: basti pensare che nel 2008 vendeva circa 500 mila unità e attualmente 1,41 con previsione nel 2018 di circa 2 mln.