Google News, incassi record

Di Mario Ferone
Google ha incassato 4.7 miliardi di dollari nel 2018 grazie alle notizie e all’informazione attraverso la piattaforma Google News, la quale propone le notizie dai principali quotidiani dei paesi dove è attiva. A renderlo noto è News Media Alliance, associazione che rappresenta circa duemila quotidiani americani incluso il New York Times. Stando alle parole del CEO e presidente di News Media Alliance David Chavern, Google trarrebbe troppo vantaggio dal lavoro dei loro giornalisti, guadagnando cifre spropositate (Sole 24 Ore). Sulla questione è intervenuto anche Terrance CZ Egger, amministratore delegato di Philadelphia Inquirer PBC che dice: “Lo studio illustra chiaramente cose che tutti noi già sapevamo. L’attuale dinamica del rapporto fra la piattaforma e la nostra industria è devastante”.
L’obiettivo dello studio condotto da News Media Alliance e dagli editori che rappresenta, è l’approvazione del “Journalism Competition and Preservation Act” che prevede una normativa atta ad un’esenzione dalle norme antitrust per gli editori, così da far fronte all’inarrestabile ascesa dei colossi informatici come Google e Facebook. L’esenzione fiscale andrebbe ad aiutare un’industria sempre più in crisi: in America infatti i giornali cartacei sono quasi spariti dalle edicole che hanno spostato le loro vendite su tutt’altri prodotti (Sole 24 Ore).
Sempre dallo studio che a breve verrà presentato alla sottocommissione della camera, emergono interessanti dati: circa l’80% del traffico di news dei giganti Google e Facebook, deriva da siti esterni (contenuti per i quali non pagano nulla), mentre il 40% dei click totali di Google proviene da news. Google d’altro canto contesta le dichiarazioni fatte da News Media Alliance e dal suo CEO, affermando: “Questi calcoli approssimativi sono imprecisi, così come sottolineato da numerosi esperti. La stragrande maggioranza di ricerche legate alle news non mostra annunci pubblicitari. Inoltre, lo studio non tiene conto del valore offerto da Google. Ogni mese, Google News e la Ricerca Google portano oltre 10 miliardi di click ai siti web degli editori che generano, a loro volta, abbonamenti e entrate pubblicitarie significative. Abbiamo lavorato duramente per essere un partner collaborativo e di supporto per la tecnologia e la pubblicità per gli editori di tutto il mondo”.