Google e Levi’s, controllare il proprio smartphone tramite la giacca
Non si tratta di una novità: già nel 2017 Google aveva lanciato un indossabile tecnologico denominato Commuter. Il prodotto ebbe tuttavia scarso successo, forse a causa della limitata varietà dei capi e dei prezzi alti.
Questa volta Google e Levi’s ci riprovano: il colosso mondiale dei jeans lancia dei capi dotati di dongle Jacquard, tecnologia che permette a chi indossa il capo di controllare il proprio smartphone senza toccarlo.
La vera innovazione è nel prezzo: mentre nel 2017 il costo era di 350 dollari, i nuovi modelli sono nettamente più economici. Prezzo di partenza: 198 dollari per il modello classico.
Il controllo dello smartphone è stato reso possibile grazie all’inserimento di un dispositivo rimovibile presente nel polsino sinistro della giacca, la cui batteria ha un’autonomia di circa due settimane. Grazie alla memoria elettronica del dispositivo è possibile salvare circa 19 gesti e ricondurli ad altrettante funzioni dello smartphone che sarà in grado di recepire lo stimolo digitale grazie a un’apposita app, scaricabile sia su dispositivo Apple che Android. Tra le funzioni, la possibilità di aggiornare lo smartphone senza rimuoverlo dalla tasca, seguire le indicazioni di Maps, gestire le chiamate e i messaggi, scattare foto, ma anche la possibilità di impostare una vibrazione del dispositivo presente nel polsino quando il nostro smartphone è lontano da noi, permettendoci di limitare le smemoratezze o di avvertirci in caso di furto.
In Italia i nuovi capi tecnologici sono stati presentati il 4 ottobre a Roma.
Paul Dillinger, VP Global Product Innovation, Levi Strauss & Co., ha dichiarato: “Due anni dopo aver lanciato Jacquard per la prima volta, la tecnologia è diventata più piccola e discreta, più economica e più utile, ma la premessa e lo scopo rimangono gli stessi: tenere il telefono in tasca e gli occhi sul mondo che ti circonda rimanendo sempre connessi senza essere distratti”.