Fondazione del Monte punta al sociale
La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna investe 5.74 milioni di euro in fondi messi a disposizione per il 2020 dal piano degli investimenti previsto dal Documento Programmatico Previsionale, approvato all’unisono dal Consiglio di Indirizzo. L’impegno è per il contrasto alla dispersione scolastica, il sostegno alla ricerca tecnologica e scientifica e soprattutto per la promozione dell’impegno sociale come strumento di integrazione e della cultura. La Fondazione ha esposto la novità del 2020 che si baserà su una rinnovata attenzione alle donne e al loro ruolo nella società, favorendo il loro inserimento lavorativo e la loro integrazione con iniziative interdisciplinari che coinvolgeranno vari settori di intervento.
“La strategia secondo la quale la Fondazione opera – commenta Giusella Finocchiaro Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – è quella di investire nel territorio, e non soltanto di distribuire risorse finanziarie, favorendo le iniziative che sono suscettibili di crescita autonoma. Interpretiamo così il nostro ruolo di corpo intermedio, sussidiario e autonomo, intento ad ascoltare le richieste di una società frammentata e tesa, ma certamente non priva di energia e di progettualità. Per il 2020 rimane primario l’investimento nella scuola e nell’educazione e aumentiamo il sostegno a favore di progetti che riguardano gli anziani. Ma quest’anno il filo rosso, trasversale ai nostri interventi, è costituito dall’attenzione verso le donne. In un momento storico nel quale non si può ritenere acquisito alcun diritto e nel quale aumenta la violenza verso le donne, riteniamo di dover mantenere accesa una luce sulla specificità femminile“.
Grazie a questo bando, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha anche consolidato il suo contributo per l’inserimento delle tante famiglie straniere presenti sul territorio, puntando sulle donne e promuovendo percorsi di integrazione socio-economica, mettendo in risalto le competenze, le pari opportunità nell’accesso ai servizi e ridefinizione del ruolo della donna nella famiglia e nella società. La Fondazione punta alle donne con l’obiettivo di facilitare l’interazione con la comunità e con la scuola, per una maggiore consapevolezza di sé e del percorso formativo dei propri figli.