Festival della Canzone Italiana, tra Covid e polemiche
Mancano pochissime ore all’inizio del Festival della Canzone Italiana 2021, tra nuove regole segnate da Covid-19 e incessanti polemiche di chi voleva ostacolare questa edizione. Un anno molto difficile quello dettato dall’emergenza sanitaria ancora in corso che ha messo tanti ostacoli a questo festival, come ad esempio l’assenza del pubblico in teatro che di per sé crea già un’atmosfera fredda e ostile, come ovviamente non si terranno alcune manifestazioni canore fuori dall’Ariston.
Quest’anno ci saranno anche altre novità partendo dalla partecipazione dei “Big” che saranno 2 in più rispetto alla scorsa edizione e che quindi ne saranno 26. Mentre per le “Nuove Proposte” si esibiranno 8 giovani talenti, ovvero 6 vincitori da Sanremo Giovani e 2 da Area Sanremo.
Cachet di Presentatore e co-conduttori
Confermato anche quest’anno il famoso conduttore Amadeus reduce dal grande successo che lo portò alla conduzione della scorsa edizione, ed il suo cachet si aggirerebbe secondo indiscrezioni sui 500-600 mila euro stessa cifra percepita in precedenza. Si conferma ancora come co-conduttore lo showman siciliano Rosario Fiorello cui la cifra ammonterebbe a circa 250 mila euro.
Molto discussa la partecipazione del famoso calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic voluto fortemente da Amadeus, che avrebbe un cachet fisso di 50 mila euro per ogni serata. Le serate in cui il calciatore vedrà la sua partecipazione saranno 4, perché il 3 marzo dovrà raggiungere il Milan per la partita con l’Udinese e quindi il complesso del suo cachet ammonterebbe a 200 mila euro.
Seguono la cantante Elodie che farà da co-conduttrice per una sola serata e che avrebbe lo stesso cachet di Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Rula Jebreal, ricevuto lo scorso anno, ovvero 25 mila euro. Non trapelati ancora i cachet di altre co-conduttrici scelte da Amadeus che sono l’attrice Mafalda de Angelis e la giornalista e presentatrice Barbara Palombelli che vedremo venerdì 5 marzo.
Altri ospiti
Un Festival di Sanremo ricco di ospiti in questa edizione del 2021 in cui vedremo tanti artisti affermati come Loredana Bertè, Giorgia, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso e i Negramaro.
Inoltre calcheranno il palco anche la famosa conduttrice Simona Ventura e la modella Vittoria Verdetti. Ma di questi ospiti ancora nulla si sa riguardo i compensi.
Mentre tra i grandi attesi, si fanno i nomi di Adriano Celentano e Roberto Benigni di cui sono ancora di dubbia partecipazione. Proprio di Roberto Benigni, la partecipazione dello scorso anno ha destato non poche polemiche in quanto si discuteva di un cachet di circa 300 mila euro per la sua performance di una sola serata.
Compensi degli artisti in gara
Per i “Big” in gara come di consueto dovrebbe essere valido l’indennizzo spese di importo che vale circa 48 mila euro. Inoltre per il vincitore non esiste premio in valore economico. In quanto già tutti i cantanti riscontrano attraverso vendite di dischi, sponsorizzazioni social e ospitate in tv il proprio vantaggio dato appunto dalla partecipazione alla kermesse.
Ma c’è un però, con l’incremento dello streaming, il Festival in termine di vendite si traduce in circa l’1% del mercato. Infatti il peso promozionale della kermesse si è abbassato in modo evidente. Questo perché il presidente di FIMI prevede di rivedere i rimborsi spese. Ad esempio portare un artista in gara al festival di Sanremo il costo arriva anche a più di 100 mila euro in spese di organizzazione.
I costi del Festival
Quest’anno il festival risparmia 600 mila euro rispetto alla scorsa edizione. Claudio Fasulo il vicedirettore di Rai Uno ha ricordato che nonostante le solite contestazioni che avvengono ogni anno intorno alla kermesse. Negli ultimi 10 anni c’è stata un enorme compressione della spesa ma non del prodotto.
Inoltre ricorda che grazie alle notevoli entrate pubblicitarie ogni anno segna un cospicuo utile. Difatti il Festival si autofinanzia e quindi non è assolutamente vero che cachet di conduttori e ospiti siano pagati attraverso il canone Rai dai cittadini.
Tim si conferma ancora learder
Per il quarto anno consecutivo Tim si conferma ancora Sponsor Unico di Sanremo. Ma quest’anno causa Covid-19, la raccolta pubblicitaria conterà solo sugli ascolti.