Ferrari compie 70 anni: storia di un brand senza tempo
La storica casa automobilistica di Maranello ha da poco festeggiato i suoi primi settanta anni. Ed è proprio a Maranello che lo scorso week end si sono dati appuntamento per festeggiare il mitico “cavallino rampante”, gli appassionati di tutto il mondo. Tra gli eventi del sabato, si è tenuta un’asta di beneficenza, conclusasi con 8.3 mln di euro donati all’associazione “Save The Children”, grazie all’acquisto di un esemplare unico di “Ferrari aperta”. La giornata è poi terminata con “Ferrari Settanta”, una raccolta di immagini e clip che hanno raccontato le origini dell’azienda. La giornata di domenica si è invece svolta con un concorso di eleganza basato sulla scelta di 2 Ferrari d’epoca selezionate tra 120 vetture Grand turismo. Alla cerimonia non poteva mancare il presidente Sergio Marchionne che ha sottolineato i valori e la tradizione della scuderia: “questa azienda è non solo simbolo di eccellenza, lusso, design e innovazione tecnologica, ma soprattutto rappresenta alcuni valori. Sono i valori dell’Italia e dell’italianità nel mondo. Sono i valori in cui credeva un ragazzo nato a pochi chilometri da qui e che hanno preso corpo proprio su queste strade 70 anni fa, in un’Italia che riemergeva a fatica dalle macerie della guerra. Quello che Enzo Ferrari ci ha insegnato vale ancora oggi”.
Ferrari compie 70 anni: storia di un brand senza tempo che rappresenta lo stile e la qualità del Made In Italy
Da sempre massima espressione del “made in Italy” nel mondo, Ferrari è il brand che riesce a rappresentare meglio lo stile, la qualità, la passione e il lusso nostrano. Grazie ai successi sportivi e alla passione dei suoi tifosi, “la Rossa” è riuscita a investire nel retail attraverso l’apertura di cinquanta Ferrari Store nel mondo. Nei punti vendita è possibile acquistare orologi, abbigliamento, profumi, giocattoli e videogiochi. Senza dimenticare che oltre allo storico museo di Maranello, che rappresenta le radici e la storia del brand, dal 2014 si è affiancato anche quello di Modena. Inoltre, Ferrari ha realizzato due parchi a tema situati ad Abu Dhabi e a PortAventura, sulla costa spagnola a sud di Barcellona e Tarragona. Il primo offre un’esperienza multisensoriale che rende omaggio alle innovazioni tecnologiche, mentre il secondo dispone di undici attrazioni dedicate a tutta la famiglia. Un’azienda che è riuscita a correre più veloce di tutti, non solo sulle piste, ma soprattutto nel cuore delle persone, perché Ferrari non è solo macchine e piloti ma anche progettisti, meccanici, ingegneri e tifosi.
Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa (Enzo Ferrari).