Secondo anno per Ferrari: è il marchio più forte del mondo
Per il secondo anno consecutivo, Ferrari si aggiudica il titolo di marchio più forte al mondo, restando di fatto in cima alla classifica annuale di Brand Finance, società di valutazione aziendale. Con un punteggio BSI pari a 94.1 su 100, Ferrari si posiziona al primo posto tra i dodici brand che hanno ricevuto il punteggio massimo AAA+. Il valore del brand Ferrari ad oggi, come attesta il report di Brand Finance è pari a 9.1 miliardi di dollari.
Il cavallino rampante è riuscito a superare brand internazionali come Disney, Coca-Cola e Rolex. Seguono sul podio Disney e WeChat, il social cinese. La valutazione dei marchi ovviamente è legata a diversi fattori tra cui il capitale degli azionisti, la performance sul mercato e l’investimento sul marketing. Ferrari resta sul podio grazie a svariati avvenimenti: l’annuncio di cinque nuovi modelli come la Sf90 Stradale e la Roma, e un accordo con il gruppo Armani per la realizzazione di alcuni articoli di moda.
Per l’amministratore delegato della Brand Finance David Haigh, Ferrari è l’incarnazione del lusso, e questo fa del brand un punto di forza per la desiderabilità dello stesso, commentando il capolista così: “Non sorprende che molti consumatori, che non potrebbero mai possedere un’auto Ferrari, desiderino una borsa o un orologio decorati con il marchio del Cavallino Rampante. Tuttavia rimane fondamentale che il management dell’azienda mantenga la presa sul futuro del marchio e il suo esclusivo posizionamento, monitorando attentamente l’esito delle licenze“.
Nel 2019, la Casa di Maranello, con un punteggio di 94.8 punti e un valore di 8.3 miliardi (+27%), era tornata dopo cinque anni al primo posto globale, ma bisognerà aspettare solo il 2020 per godere appieno della sua popolarità.
I Brand di maggior successo
Anche nella classifica 2020, per il terzo anno consecutivo, Amazon si conferma il brand con il maggior valore economico. L’e-commerce di Jeff Bezos vale infatti 220.8 miliardi di dollari, secondo Brand Finance. I risultati inferiori alle aspettative hanno generato un calo nel valore di Baidu e Uber. Il colosso del software cinese è sceso del 54%, a 8.9 miliardi di dollari. Uber invece vale 15.3 miliardi, -32% rispetto al 2019. Ancora in rapida crescita Tesla (12.4 miliardi, +65%) e Instagram (26.4 miliardi, +58%)