Facebook Watch sbarca in Italia
Dopo il rilascio dello scorso anno negli USA, è arrivata anche nel nostro paese Facebook Watch, la social TV di Zuckerberg fruibile dall’app di Fb. Al momento la social TV offre una vasta quantità di video, selezionati in base alle pagine seguite e agli interessi personali. Ma per il futuro si prevedono tante novità, basti pensare che negli USA è possibile acquistare serie TV e contenuti sportivi, mentre in America Latina tutta la Champions League 2018-21 (esclusivamente su Facebook Watch).
Inoltre, Facebook Watch offrirà un’importante fonte di guadagno ai produttori di video: sarà possibile guadagnare in base alle visualizzazioni attraverso gli annunci pubblicitari di “Ad Break”. La remunerazione sarà ripartita tra Facebook (45%) e creatore del video (55%). A rischiare la concorrenza è ovviamente YouTube, che utilizza la stessa fonte di guadagno in base alle views. Al momento questa fonte di business non è ancora disponibile in Italia, ma monitorando i numeri provenienti dall’oltreoceano è facile prevederne l’arrivo. Ogni mese, più di 50 mln di americani guardano video di almeno un minuto su Facebook Watch e il tempo delle fruizioni in live streaming è aumentato di 14 volte dall’inizio dell’anno.
Il numero uno di Fb ci insegna che bisogna sempre stare al passo con i tempi e adeguarsi ai cambiamenti: i giovani di ieri crescono e i più piccoli pure. La comunicazione sta subendo delle mutazioni, passando dalla forma scritta a quella visiva. Le persone sono sempre più attratte da immagini e video.
“Oggi rendiamo Facebook Watch disponibile ovunque, offrendo alle persone in tutto il mondo un nuovo modo per scoprire video straordinari e interagire con amici e autori. Invitiamo tutti a prendere parte a questa rivoluzione”. Queste le parole di Fidji Simo, manager della divisione video di FB.
Non riesci a a visualizzare Facebook Watch dal tuo smartphone? Aggiorna l’app di Fb e tuffati in questa nuova “realtà”.