Facebook Dating, la nuova funzionalità di Facebook per incontri
Facebook Dating è una funzione extra che sarà utile a tutti coloro che sono alla ricerca della propria anima gemella. Da oggi sarà disponibile in 20 paesi compresi gli Stati Uniti. La funzione sarà utilizzabile solo dai maggiorenni e consentirà di prendere appuntamenti sulla base di interessi e attività in comune. L’annuncio da parte di Facebook ha fatto da subito crollare le quotazioni a Wall Strett di Match.com, piattaforma che controlla Tinder, arrivata a perdere il 7.2% delle azioni.
Si dichiara entusiasta Mr. Zuckerberg: “Sono felice di vedere come aiuterà le persone a trovare l’amore. Abbiamo lavorato con esperti di privacy e sicurezza per garantirvi fin da subito il meglio della sicurezza e della funzionalità”. Fin da subito il proprietario di FB ha precisato che si tratta di un servizio a pagamento volto a creare relazioni durevoli, che non si limitano ad una sola serata occasionale. Questa uscita è stata sicuramente dettata anche per tranquillizzare gli azionisti che decidono di investire nelle azioni di Facebook Dating e per gli utenti più “puritani” riguardo la moralità del servizio. Sta di fatto, che degli oltre 2 miliardi di utenti che animano la platea di Facebook, circa 200 milioni sono celibi o nubili. Chi sceglierà di usarlo dovrà creare un profilo differenziato da FB, inoltre ci sarà la possibilità di segnalare l’opzione “secret rush”(cotta segreta) e il sistema “swipe-up” per scorrere più velocemente le schede di ogni potenziale partner e decidere a chi dare un like (swipea destra) e a chi no (swipe a sinistra).
Si tratta a tutti gli effetti di un’innovazione per il mercato odierno che Zuckerberg aveva già tenuto a precisare nel maggio del 2018 in occasione della conferenza degli sviluppatori. Quanto alle falle in sicurezza dimostrate in occasione del caso Cambridge Analitica il fondatore del colosso di Menlo Park ha precisato: “Non dovranno più accadere”. In ogni caso sembra andare tutto bene, infatti i dati sono più che positivi. L’ultimo trimestre si è chiuso con un fatturato in crescita di 12 miliardi di euro, il numero dei nuovi utenti ha registrato un sostanziale aumento passando a 2,2 miliardi di euro e la pubblicità si è innalzata a 11,8 miliardi di euro, grazie al canale mobile. In ogni caso le novità di Menlo Park non sono finite qui: nuovi aggiornamenti sono previsti sia per Instagram che per Facebook, con un aumento nel numero delle storie. Inoltre per messenger sarà data la possibilità a venditori e ad acquirenti di tradurre in tempo reale gli annunci in lingua diversa dalla propria.