Erasmus + PR.E.S.T.O. PRomoting pEople with diSability Transnational mObility
Il 28/03/2023, nella sede di Porta Futuro, uno spazio creato dalla Regione Lazio per rendere disponibili i servizi di empowerment di imprese e cittadini a tutte le persone del territorio regionale, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto europeo Erasmus + PR.E.S.T.O. PRomoting pEople with diSability Transnational mObility, organizzato da Consorzio Ro.MA e Aipd Associazione Italiana Persone Down, i due partner italiani del progetto.
L’evento conclusivo è stata l’occasione ideale per condividere con i partecipanti i risultati del progetto, illustrando finalità obiettivi e criticità. La finalità del progetto è stata quella di insegnare e coinvolgere aziende ed enti che normalmente non lavorano con ragazzi con disabilità intellettive, nell’organizzazione di mobilità all’estero anche con ragazzi con disabilità intellettive lievi, per lo più affetti da sindrome di Down.
I momenti più significativi sono stati certamente le testimonianza delle aziende ospitanti, e la testimonianza di due ragazzi down, seguiti dall’associazione AIPD, che hanno fatto un tirocinio lavorativo all’estero per una durata di 3 settimane.
I risultati di progetto sono stati ampliamente illustrati, il progetto ha seminato la consapevolezza che l’inclusione è possibile, gli obiettivi di progetto sono stati pertanto raggiunti e consolidati.