Elezioni Amministrative 2019: i nuovi sindaci dei capoluoghi
In occasione delle elezioni amministrative 2019 sono stati chiamati alle urne gli elettori di 3.844 comuni e si è votato in 30 comuni capoluogo per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del nuovo primo cittadino. In alcuni di questi si è ottenuta una maggioranza assoluta già al primo turno e si conosce definitivamente il nome del sindaco, negli altri, invece, il turno di ballottaggio tra i candidati che hanno ottenuto più preferenze è previsto per il 9 giugno.
A Firenze è stato riconfermato Dario Nardella del PD con il 57,11% delle preferenze. Riconfermato anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, con il 55,3%.
A Bari il 66,3% delle preferenze è andato ad Antonio Decaro, anche lui per un nuovo mandato. Della coalizione di centrosinistra anche Gian Carlo Muzzarelli, al secondo mandato come sindaco di Modena.
Politicamente di destra, invece, Andrea Romizi, sindaco di Perugia, rieletto con il 59,8% delle preferenze.
Carlo Salvemini, dopo le dimissioni di gennaio, torna ad essere sindaco della città di Lecce ottenendo il 50,9%. Nuovo sindaco della città di Pavia è Fabrizio Fracassi, eletto con il 53%, mentre a Pesaro viene rieletto Matteo Ricci con il 57,3% e a Pescara trionfa Carlo Masci, di centrodestra, con il 51,3%. Anche a Urbino trionfo del centrodestra con Maurizio Gambini. Infine, a Vibo Valentia vince il centrodestra con Maria Limardo che ottiene il 59,5% e ottiene il primato di prima sindaca donna della città.
Non si è ottenuta la maggioranza assoluta, invece, negli altri capoluoghi andati alle elezioni, dove i cittadini sono chiamati a tornare alle urne il 9 giugno per il ballottaggio.
In particolare, a Potenza è scontro aperto tra Mario Guerente e Valerio Tramutoli. A Campobasso si sceglierà invece tra il candidato pentastellato Roberto Gravina e la candidata di centrodestra Maria Domenica D’Alessandro. Il leghista Marco Fioravanti e Piero Celani si fronteggiano ad Ascoli Piceno. Anche ad Avellino Luca Cipriano e Gianluca Festa si contenderanno la fascia di primo cittadino.
Biella vede contrapporsi Claudio Corradino e Donato Gentile. A Cremona si sfidano Gianluca Galimberti e Carlo Malvezzi. A Cesena Enzo Lattuca e Andrea Rossi. Alan Fabbri e Aldo Modonesi si contendono Ferrara. Franco Landella e Pippo Cavaliere, invece, Foggia. A Forlì ballottaggio tra Giorgio Calderoni e Gian Luca Zattini. A Livorno tra Luca Salvetti e Andrea Romiti. A Prato tra Metteo Biffoni e Daniele Spada. Reggio Emilia, che ha sempre visto vincere la sinistra, vede sfidarsi il sindaco uscente Luca Vecchi e Roberto Salati. Monica Gambardella ed Edoardo Gaffeo si contendono Rovigo. Silvia Marchionini e Giandomenico Albertella, invece, Verbania. Infine, Vercelli dove è scontro tra Andrea Corsaro e Maura Forte.