Donald Trump, quando la rete vince sulla carta stampata
Per vincere le elezioni bisogna comunicare nel modo più efficace possibile. Lo sa bene il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, che grazie alla campagna elettorale realizzata principalmente sui social network, si è aggiudicato la residenza alla White House. Nell’era del digitale, sempre più persone sono connesse alla rete, basti pensare che il 95,9% dei giovani tra i 15 e i 29 anni utilizza internet come fonte principale di informazione e che il 62% degli americani si informa attraverso i social network. I post, i video le dirette Facebook, i live-tweeting, i video su Periscope e Instagram, sono stati la fonte di comunicazione della campagna presidenziale di Donald Trump.
Donald Trump: ”I Social hanno più potere dei soldi”
Dopo la vittoria delle elezioni, il nuovo presidente degli Usa ha dichiarato: “Ho vinto e penso che i social network abbiano più potere dei soldi che gli altri hanno speso, penso in una certa misura di averlo dimostrato”. Come dargli torto, visto che in rete non c’è stata mai storia. Dai dati forniti dal sito socialbakers.com, emerge una speciale classifica sui tre post più virali di ogni candidato, nell’ultimo mese di campagna elettorale. Il post più popolare di Trump (pubblicato il 20 ottobre, ndr) ha raggiunto più di un milione e ottocentomila interazioni. Mentre il post più popolare di Hillary Clinton (pubblicato l’8 novembre, ndr) ha ottenuto poco più di novecentomila interazioni. Meno della metà. “Da Presidente Usa continuerò ad usare Twitter”, ha poi aggiunto Trump.
La comunicazione, grazie alla tecnologia è cambiata e non riguarda solo le nuove generazioni. Se studi le regole della comunicazione online, puoi ottenere dei grandi risultati, a prescindere dall’anagrafe, come ci insegna Trump. La possibilità di poter “scaricare” i social network sul proprio cellulare, consente alle persone di potersi informare in pochi secondi. Internet non è più un “argomento nuovo”, ma una vera e propria “realtà” che ha cambiato il modo di comunicare.