Divinea, l’app per il turismo del vino
Divinea è l’applicazione che promuove il turismo del vino made in Italy. L’enoturismo in Italia vale 2 miliardi e mezzo di euro l’anno, secondo il “Rapporto 2019 sul Turismo del Vino in Italia“. La startup nasce dall’idea di due giovani ingegneri. La loro idea si basa sul rivoluzionare il mondo delle cantine italiane aiutando gli imprenditori vitivinicoli nello sviluppare nuove attività. La loro mission è dare loro gli strumenti per la digitalizzazione della loro impresa.
Come nasce l’idea
Due ingegneri Filippo Galanti e Matteo Ranghetti hanno deciso di creare una startup per promuovere una rivoluzione esperienziale, commerciale e digitale del turismo del vino e dell’enogastronomia italiana. I due giovani hanno proposto l’idea all’edizione 2019 del Vinitaly di Verona, riscuotendo l’approvazione da parte degli imprenditori del settore vitivinicolo. La startup si basa sull’idea di “costruire” un portale per avvicinare le persone al vino e portarle in cantina. Non si tratta di una normale degustazione o di un semplice tour, ma un vero e proprio miglioramento dell’esperienza in cantina.
Il commento
“Il vero cambiamento che vogliamo apportare – ha commentato Filippo Galanti – è proprio a livello di format disegnando un mondo dove il vino diventi il pretesto per fare qualcosa di diverso e più coinvolgente e per conoscere più a fondo territori, storie imprenditoriali e prodotti. Oltre al solito e-commerce e all’usuale marketplace c’è di più. Basta saperlo costruire e diffondere. Dai picnic in mezzo alle vigne ai giri in elicottero, dai percorsi in bicicletta al relax dello yoga immersi nella natura, dalla caccia al tartufo ai tour in auto d’epoca. Non manca nulla”.
Dal principio…
Come prima fase, i due fondatori hanno visitato le cantine in tutta Italia per capire le reali esigenze degli imprenditori e dei visitatori. La loro “perlustrazione” ha portato alla scoperta di quanto le aziende vinicole italiane siano poco digitali e distanti dall’enoturismo. A tal proposito Divinea si propone di offrire servizi tecnologici ad oltre 300 mila aziende vitivinicole per la loro digitalizzazione. Una grande opportunità per i fondatori che si configurano come partner tecnologico che punta alla esperienzialità. Una startup che accompagna le realtà imprenditoriali che hanno già molte idee, conoscendo perfettamente la loro materia e il territorio in cui vivono, in un percorso nuovo fornendogli strumenti tecnologici e il supporto pratico per organizzarle in maniera ordinata ed efficace. Divinea è una piattaforma online per prenotare esperienze enoturistiche. In pochi semplici clic è possibile scegliere l’esperienza che più aggrada. Si ha la possibilità di scegliere tra 300 esperienze divinea che hanno riscontrato da subito molto successo.