Debutta a Tokyo il primo SUV elettrico di Mazda
Presentato al Salone di Tokyo il primo suv elettrico di Mazda. Il crossover elettrico debutterà nel 2020 subito dopo l’estate, nell’anno del centenario della nota casa di Hiroshima. Il nome scelto per la vettura sarà MX-30, un nome particolare che unisce la sigla della roadster di casa (MX-5 vettura a due posti scoperta) con la desinenza dell’ultimo suv CX-30.
Già dal nome, il nuovo crossover Mazda sembra un veterano più che un debuttante, visto che i modelli già prodotti sono capaci di rompere le regole del mercato automobilistico tradizionale. L’auto che debutterà il prossimo autunno si ispirerà ad un concetto semplice quanto fondamentale: il piacere nella guida, lo stesso proposto dai modelli precedenti che saranno migliorati. Sarà un suv compatto di larghezza 4.395 mm per 1.795 di altezza e 1.570 in altezza, con 5 posti omologati, mentre ancora non sono noti il peso e la capacità di carico del bagaglio. Ma la cosa fondamentale sarà il consumo della nuova super vettura, ipotizzata con la ricarica da casa a 0,25 per KWH che costerà poco meno di 9 euro. Nel caso si decidesse di ricaricarla con le sempre più diffuse colonnine in corrente continua, la ricarica del veicolo costerà circa 18€, (circa 0.50 per KWH).
La batteria sarà costituita da ioni in litio con celle plasmatiche da 35.5 KWH e un sound tipico di casa Mazda che sfrutta il sistema elettronico sincronizzato con il motore elettrico, rendendo più percettibile variazioni di velocità del veicolo. In dotazione anche l’app per collegarsi con le varie funzionalità innovative del veicolo, mentre il telaio riprodotto sarà sulla scia dei modelli skyactive, con sospensioni Macpherson (con oscillazioni indipendenti delle ruote da 18°, dello stesso asse tramite bracci oscillanti di forma triangolare). In attesa di scoprire altri aggiornamenti, Mazda MX-30 sarà disponibile online con deposito anticipato di 1000€, cifra che in seguito sarà rimborsata.