Da Napoli doni allo Zambia
Vestiti e scarpe sequestrati a Napoli donati allo Zambia. Il console Francesco Cossu: “La soddisfazione è tanta”
Partiranno da Napoli capi d’abbigliamento e scarpe per uomo, donna e bambini, a seguito del sequestro da parte delle forze dell’ordine durante numerose operazioni che si sono tenute nel napoletano, partiranno da Napoli per essere donati allo Zambia. La decisione di darli in dono al paese africano arriva dalla magistratura inquirente napoletana.
I vestiti e le scarpe sono stati dati in affidamento al console onorario dello Zambia, Francesco Cossu, che, come riportato dall’ Ansa, afferma: “Sono tanti colli di merce che spediremo nelle prossime settimane nelle aree più povere del Paese. La soddisfazione è davvero tanta e vogliamo ringraziare coloro che hanno deciso di devolvere questa merce”.
Il paese africano ha recentemente registrato un tasso di povertà del 60% circa, con la presenza di forti disuguaglianze e malnutrizione. Quasi il 45% della ricchezza nazionale è in mano al 10% della popolazione e, nel 2021, lo Zambia si posiziona al 143° posto su 189 nella classifica dell’indice di sviluppo umano. Dato il contesto socio-economico dello Zambia si può intendere il valore del gesto da parte dei napoletani.