Costa Crociere, viaggiare per il mondo da oltre 70 anni
Costa Crociere è un brand turistico dal grande insight visivo che dà vita ad un visual identity davvero riconoscibile. Il logo caratterizzato da una piccola parentesi blu che ha un netto riferimento con il mare e le sue onde è un elemento forte e distintivo del brand, evocando l’idea del relax e delle vacanze. Il Gruppo Costa è il più grande operatore turistico italiano leader mondiale di settore con una flotta di 103 navi appartiene al Gruppo sia Costa Crociere sia AIDA Cruises.
Con 27 navi in servizio, il Gruppo Costa Crociere ha la sua sede a Genova e opera a livello globale, principalmente con destinazioni del Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Nord e Centro America, Sud America, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Estremo Oriente e Africa.
Entro il 2021 verranno integrate alla flotta 6 navi di nuova generazione realizzate secondo criteri di innovazione responsabile secondo le nuove tendenze e gusti di mercato.
Orizzonti senza confini
Lo slogan tipico di Costa Crociere è “Orizzonti senza Confini” di fama europea che ha permesso di far sognare e prenotare le migliori destinazioni ai viaggiatori. Da 70 anni Costa Crociere è un brand sinonimo di ospitalità e stile italiano. Da sempre lo storico brand lavora con grande passione e dedizione per far scoprire ai nostri ospiti le più belle destinazioni del mondo.
Il percorso di ogni singola crociera è curato nel dettaglio, attento alla struttura paesaggistica dei territori ed alle esigenze del maggior numero degli ospiti in crociera, offrendo, in tal modo, la possibilità di esplorare i territori e di conoscere le diverse culture presenti nei cinque continenti. Giunti in qualunque destinazione si visita la località nel grande rispetto dell’identità della Nazione d’appartenenza.
Digital Marketing 2020/2021
Durante l’anno della pandemia 2020 il brand ha lanciato con l’agenzia Dude, il nuovo ed efficace spot pubblicitario “The Holiday we miss” (la vacanza che ci manca), online su tutti i canali digitali della compagnia attraverso i sei marketplace europei principali del brand: Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria e Svizzera.
Lo spot pubblicitario con lo slogan “la vacanza che ti manca”, anni precedenti raccontava in maniera ironica la difficoltà di tornare alla vita lavorativa con ritmi serrati dopo aver vissuto una bella vacanza di Costa Crociere. Nel 2020 si è ripreso il concetto della “Vacanza che ti manca” per mettere in luce la crisi del settore turistico ed il calo di prenotazioni nel comparto crocieristico.
La campagna attuale ripropone il concetto della mancanza della vacanza, l’umore basso, poiché finora si sono potuti trascorrere pochi momenti di relax e di convivialità tipici delle crociere ma sottolinea allo stesso tempo un messaggio di ripresa ed ottimismo rispetto al periodo pandemico. Percependo il grande entusiasmo degli ospiti ha incrementato il grande una campagna internazionale attraverso i canali social e direct marketing della compagnia, e l’attivazione dei blogger di crociere e delle community di appassionati del brand.
Momenti
Uno spot pubblicitario che da Maggio 2021 sta riscuotendo notevole successo è quello che il brand ha trasmesso con la campagna efficace ed esplicativa, denominata “Momenti”. Con l’ammiraglia Costa Smeralda si ripercorrono tutte le esperienze tutte le esperienze che non abbiamo potuto vivere come se fosse una raccolta di pensieri e desideri che durante questa estate 2021 possono essere vissuti. Lo spot tv racconta, attraverso un susseguirsi di scene iconiche, tutti quei momenti speciali, come una cena, percorsi spa, percorsi di divertimento a bordo, piscine e giornate di mare e di escursioni che si possono tornare a vivere con la sicurezza garantita da “Costa Safety Protocol”.
Francesco Muglia, Vice President global marketing di Costa Crociere ha voluto commentare con nuovo entusiasmo e speranza:
“Siamo felici di aver ripreso a navigare, tornando ad accogliere gli ospiti a bordo delle nostre navi per far vivere loro momenti emozionanti che sarebbero “normali”, ma che non lo sono stati per oltre un anno. Ed è questo che raccontiamo nella nostra nuova campagna di comunicazione: le emozioni degli ospiti che in questo momento sono a bordo e di coloro che sceglieranno una crociera Costa quest’estate”.