Cosmoprof 2020, tra record e novità
Per tutti gli appassionati del mondo beauty, soprattutto per i professionisti del settore, dal 12 al 16 marzo 2020 a Bologna, torna la Cosmoprof Worldwide, l’appuntamento leader internazionale per l’industria della filiera cosmetica a livello globale.
Quale sarà il tema di quest’anno?
“Vision 2030” questo il tema dell’edizione, dove il nuovo decennio appena iniziato 2020/2030 ci trasporterà in una nuova dimensione temporale, ovvero la prospettiva di come sarà la bellezza di domani.
Suddivisione in target
Anche quest’anno ci saranno le suddivisioni in target: dal 12 al 15 marzo 2020, apriranno Cosmopack e Cosmo profumery & cosmetics, in modo da favorire gli incontri tra produttori e specialisti della filiera, aziende di prodotto finito buyer e retailer dei settori di profumeria e cosmesi, green & organic e per Cosmoprime l’area riservata alla profumeria di alta gamma. Da venerdì 13 a lunedì 16 marzo, si darà spazio al Cosmo hair & nail e beauty salon, dove ci saranno titolari di saloni e centri estetici, con presenza di tanti hairstylist e acconciatori, ed in occasione ci saranno distributori specializzati del settore.
Evento tra collaborazioni e visitatori
Questa 53° edizione del Cosmoprof Worldwide 2020, è stata organizzata in collaborazione con Cosmetica Italia, il supporto del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale e di ITA, Italian Trade Agency, che porterà a Bologna all’incirca 3.000 aziende, dove più del 70% provenienti dall’estero, dove sono previsti arrivi di oltre 265.000 visitatori.
Un evento sempre più internazionale
Ci sarà un aumento dell’area espositiva che riguarda i diversi paesi partecipanti con 23 padiglioni internazionali, che porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo, Belgio, California, Cina, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Israele, Corea, Latvia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Taiwan, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, e per la prima volta Mongolia, Repubblica Ceca e Russia.
Cosmoprof immune al Coronavirus
L’epidemia scoppiata in Cina, che continua a fare milioni vittime con altrettanti contagi, al momento sembra non preoccupare, né ostacolare l’evento, tutto sotto controllo, quindi nessuna cancellazione, tutto prosegue secondo programma.
Le parole del presidente di Cosmetica Italia
“L’industria cosmetica è un settore fiorente per l’economia italiana – ha dichiarato il presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti – le previsioni per la chiusura del 2019 segnalano infatti un fatturato globale che tocca gli 11.6 miliardi di euro e in crescita di un +2.8% rispetto all’anno precedente; le esportazioni sono il 42% di questo valore e confermano quanto i prodotti delle nostre aziende siano apprezzati e riconosciuti per la loro qualità, sicurezza e innovazione in tutto il mondo. La bilancia commerciale continua a registrare anno dopo anno nuovi record, e per il 2019 segnerà un ulteriore +5.5% per un valore di 2.9 miliardi, ponendoci nel confronto con vari settori solo dopo moda e vino“.
Bellezza e benessere in crescita
Il settore della cosmetica è in continua fase di sviluppo a confermarlo è il Global Wellness Research Institute: l’industria mondiale della bellezza e del benessere, vale 4.2 milioni di dollari, rappresentando il 5.3% della produzione economica mondiale, in continua crescita di 12% dal 2015. I settori di maggiore espansione sono i prodotti di bellezza personale e anti-età, ed anche alimentazione sana oltre all’attività fisica.
Progetto attento alle esigenze del pianeta
Dunque evento sempre più innovativo, al passo con i tempi e attento alle problematiche del pianeta, come il riciclaggio e la selezione dei materiali, le fonti rinnovabili e le produzioni ad impatto zero, tutte iniziative di restituzione al pianeta.
Non manca la solidarietà
Per il secondo anno consecutivo Cosmoprof ospiterà un’iniziativa benefica nata con la collaborazione di Cosmetica Italia, La Forza e il Sorriso Onlus, un’associazione che aiuterà le donne in difficoltà a ritrovare la fiducia persa in se stesse. Il progetto prevede di riunire aziende ed operatori del settore nella vendita di prodotti cosmetici a titolo benefico, in solidarietà con le donne che sono in trattamento oncologico.