Corso gratuito di Tecnico Marketing Culturale
Mille volte abbiamo sentito dire che con l’arte non si mangia. Sembra impossibile pensarla così in un Paese dove l’arte e la cultura potrebbero dare lavoro a tanta gente: ma questa è un’altra storia!
E di sicuro lo è la storia che stiamo per raccontarvi. Avete mai sentito parlare del tecnico marketing culturale? Si tratta di una nuova figura professionale, legata al mondo dell’arte e della cultura, in grado di ideare forme e percorsi di fruizione di tali patrimoni, in maniera funzionale alla valorizzazione ed allo sviluppo del territorio ospitante.
Si tratta di un modo nuovo di approcciarsi all’arte ed alla cultura, anche utilizzando le nuove tecnologie multimediali, per diffondere la conoscenza e rendere accessibile a tutti il nostro patrimonio, in modo più diretto e accattivante. Pensiamo ad alcuni mirabili esempi come il Giudizio Universale presentato attraverso proiezioni ed effetti sonori all’Auditorium della Conciliazione a Roma o, ancora, alla mostra “Raffaello, Correggio, Caravaggio: un’esperienza tattile” a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, che ha reso fruibile anche ai non vedenti alcuni capolavori della pittura.
Ebbene, oggi il Consorzio Ro:Ma. ha dato l’opportunità di formarsi con il corso GRATUITO di Tecnico Marketing Culturale progettato per formare una nuova generazione di Specialisti in Marketing Culturale in grado di supportare tutte le organizzazioni, gli enti e le imprese italiane e internazionali che operano nel settore della Cultura e dell’Arte.
Quest’azione formativa rientra nell’ambito del progetto ABC (Arte, Bellezza e Cultura) della Regione Lazio per promuovere attraverso l’arte, il cinema, la fotografia e il teatro, cinque siti artistici ubicati nel Lazio, che saranno portati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale.
I luoghi scelti sono: Palazzo Alemanni di Civita di Bagnoregio (VT); il Museo Civico di Rieti; I Mercati di Traiano a Roma (sito prescelto come oggetto di applicazione del corso); il Museo Historiale di Cassino (FR) e la Torre di Mola a Formia (LT).
L’azione prettamente formativa prevede i seguenti moduli didattici:
1. Modelli organizzativi e strategie d’Impresa e i principi fondamentali di Marketing;
2. La Comunicazione d’Impresa e l’organizzazione degli eventi culturali;
3. Scenari digitali. Web e Mobile Marketing;
4. L’Orientamento dell’azienda al Cliente, il CRM ed il Social Media Marketing;
5. Elementi di Project Management;
6. Soft Skills – le competenze personali manageriali;
7. Il Merchandising e la prototipazione, produzione e valorizzazione dei prodotti di merchandising artigianale;
8. Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro e Pari opportunità.