Coldplay: Maradona in delirio
British rock band Coldplay perform on stage during their concert at the Diego Armando Maradona stadium in Naples, Italy, 21 June 2023.
ANSA/CESARE ABBATE
Gli artisti internazionali conquistano il popolo partenopeo. Chris Martin: “Ve vulimmo bene”
Circa 45.000 spettatori per l’attesissimo concerto dei Coldplay tenutosi il 21 giugno a Napoli, con un pubblico in delirio, che rappresenta il folklore di questa città con maglie e sciarpe dell’omonima squadra, e con gli artisti internazionali, protagonisti della serata, che si uniscono al tifo omaggiando la squadra, la città e la musica partenopea.
Il gruppo britannico ha fatto impazzire il Maradona con lo spettacolo “Music Of The Spheres World Tour”, specie quando il frontman del gruppo, Chris Martin, scusandosi per il suo accento con marcata inflessione inglese, ha omaggiato Napoli e Pino Daniele cantando “Napule è”. Nel bel mezzo del concerto uno degli spettatori ha passato al cantautore una sciarpa con su scritto “Campioni d’Italia”, che il frontman ha messo al collo. Un fortunato fan è stato poi fatto salire sul palco, e avvicinandosi al microfono ha gridato “Forza Napoli”, facendo urlare di gioia tutto il Maradona, e lasciando agli spettatori un momento indimenticabile. Il cantautore inglese ha poi parlato alla città dicendo: “Grazie mille guagliu’ – e rafforzando i suoi ringraziamenti – ve vulimmo bene. Abbiamo sognato da tanto tempo di cantare a Napoli e ci siamo allenati per 25 anni, grazie dal profondo del mio cuore per il benvenuto nella vostra città di angeli e amore“.
La tribuna vip è stata ricca di ospiti speciali, dal sindaco Gaetano Manfredi a personalità calcistiche come il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, il tecnico Luciano Spalletti e Giovanni Simeone, attaccante della squadra. Presenti anche artisti, come Gigi D’Alessio e Niccolò Fabi.
Le tappe italiane
Il concerto di ieri ha aperto la tournée del gruppo internazionale, che prevede una seconda data napoletana questa sera, giovedì 22 giugno, sempre allo stadio intitolato a Diego Armando Maradona. Seguiranno altri quattro live a Milano, nei giorni 25, 26, 28 e 29 giugno.
I costi per la cessione dello stadio
Il Comune di Napoli per la concessione dell’utilizzo dello Stadio ha richiesto il pagamento di 100.000 euro da parte dei Coldplay, che hanno previsto di occupare la location oltre i giorni di esibizione, più precisamente dal 14 giugno al 24 giugno, giorni necessari per l’allestimento del palco e dei camerini e per smontare le strutture così da poter riconsegnare lo stadio come è stato ricevuto. 7.000 euro sono invece stati richiesti per poter utilizzare l’illuminazione, fuori dagli accordi già menzionati.
Scaletta
Napoli ha fortemente atteso questo evento così da poter cantare con la band. Di seguito la scaletta del 21 giugno.
Atto I: Planets
- Music of the Spheres
- Higher Power
- Adventure of a Lifetime
- Paradise (extended intro and outro)
- The Scientist
Atto II: Moons
- Viva la Vida
- Hymn for the Weekend
- Everglow (piano version)
- In my place
- Yellow
Atto III: Stars
- Human Heart
- People of the Pride
- Clocks
- Infinity Sign
- Something Just Like This
- Midnight
- My Universe
- A Sky Full of Stars
Atto IV: Home
- Sunrise
- Sparks
- Don’t Panic
- Napule è (Pino Daniele cover)
- Humankind
- Fix You
- Biutyful