Capri Holdings acquista Alberto Gozzi
Capri Holdings Limited, holding multinazionale della moda, ha acquistato il marchio Alberto Gozzi, storica azienda familiare di scarpe da donna che produce per Michael Kors, Versace, Dolce & Gabbana, Calvin Klein e Jimmy Choo. Il gruppo americano Capri Holdings (ex gruppo Michael Kors), dopo l’acquisizione della Maison Versace nel settembre 2018 per circa due miliardi di dollari, continua a puntare il made in Italy per espandersi. La chiusura dell’accordo dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2020, tra gennaio e marzo, e il valore non è stato reso noto. Il marchio Gozzi comincerà a produrre esclusivamente le collezioni dei marchi Jimmy Choo e Versace, in un secondo momento inserirà anche la produzione di Michael Kors. Per Capri Holding Limited è la prima acquisizione di un’azienda manifatturiera.
“Siamo entusiasti di accogliere tutti i talentuosi artigiani di Gozzi in Capri Holdings Group – ha commentato John D. Idol presidente ed amministratore delegato di Capri Holdings Limited – Questa acquisizione ci permette di allinearci ulteriormente con le best practice del settore e rafforzare le nostre competenze tecniche, cementando la nostra posizione sul mercato del lusso globale“.
L’azienda Alberto Gozzi, che prende il nome del fondatore che 45 anni fa fece partire la produzione artigianale a Chiesina Uzzanese (Pistoia), ha concluso il 2018 con un fatturato pari a 24.6 milioni di euro, circa il 33% in più sull’anno precedente e in linea con il 2016, e ha registrato un utile pari a 355 mila euro. La Capri Holdings è quotata a New York ed ha concluso il trimestre luglio-settembre 2019 con un aumento dei ricavi pari al 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2018, pari a 1.44 miliardi di dollari.