Campania Express: il treno che collega Napoli con Pompei e Sorrento
Campania Express è il nuovo treno che collega in circa 50 minuti Napoli e Sorrento, con tappe ai siti archeologici di Ercolano e Pompei. Il treno (ideato per il notevole flusso di turisti, ndr) parte da piazza Garibaldi e Porta Nolana, con arrivi e partenze in coincidenza con navi da crociera e Freccia Rossa. L’iniziativa è stata oggetto di un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza Pompei e l’Eav (Ente Autonomo Volturno, ndr), holding che gestisce il trasporto pubblico in Campania.
Il treno utilizza moderni Metrostar, con 144 posti a sedere. Prevede 8 corse quotidiane inclusi i festivi, sulla tratta Napoli-Sorrento, più 4 corse intermedie tra Sorrento e Pompei. Il biglietto a tariffa unica offre anche la possibilità di effettuare il viaggio di ritorno in una data diversa da quella di andata o di scendere alle fermate intermedie e riprendere il viaggio con un’altra corsa Campania Express. Il servizio sarà garantito fino al 15 ottobre 2016. I biglietti sono acquistabili on-line, nelle biglietterie EAV e presso le agenzie.
I viaggiatori diversamente abili dovranno utilizzare la stazione di Napoli Porta Nolana, recandosi all’URP per l’accesso alla banchina. La stazione di Ercolano non è accessibile. La stazione di Pompei Villa Misteri è accessibile solo in direzione Sorrento. A Sorrento servizio bus navetta dedicato.
Il biglietto a tariffa unica del Campania Express prevede la possibilità di:
– effettuare il viaggio di ritorno in una data diversa dell’andata.
– nella data prevista per il viaggio di andata e/o di ritorno scendere alle fermate intermedie e riprendere il viaggio con un’altra corsa Campania Express. In questo caso, la prenotazione non garantisce la disponibilità del posto a sedere nelle tratte intermedie.
– scegliere all’atto della prenotazione il servizio gratuito di bus navetta o taxi a Sorrento.
Per quanto riguarda i rimborsi, qualora si verifichino soppressioni di corse per cause addebitabili ad EAV S.r.l. sarà possibile ottenere il rimborso integrale del biglietto accedendo alla pagina assistenza: basta compilare il form, e indicare il codice alfanumerico del biglietto.