Business online, cosa imparare dai grandi marchi
Perennemente connessi e sempre più tecnologici siamo precipitati nel vortice dell’economia digitale e del business online. Che sia una semplice consultazione di un prodotto, un confronto con uno acquisito in un negozio fisico o proprio un acquisto online, a tutti noi capita sempre più spesso di navigare su siti di e-commerce. Precisione nelle consegne, customer services sempre disponibili, personalizzazione dei prodotti, reso gratuito, design alla moda. Sembrano essere questi gli “ingredienti” che utilizzano i grandi brand per accaparrarsi le preferenze dei consumatori.
Cosa ci insegnano i grandi colossi del business online?
Amazon, che è uno dei colossi dell’e-commerce a livello mondiale, oltre a concentrarsi sulla precisione delle consegne, ha caratterizzato il proprio focus sul suo customer service. Le richieste di reso vengono quasi sempre concesse, così come il relativo accredito dell’importo versato. Operazione che proietta il consumatore subito verso un nuovo acquisto… ancora su Amazon. I clienti si fidano ciecamente del brand e sono pienamente fidelizzati.
Zalando invece ha fondato il proprio successo sul pricing e sulla vastità dei brand che offre la “vetrina” (oltre 1500). Senza dimenticare che la nota società di e-commerce, offre la possibilità ai propri clienti di poter provare gli articoli e di restituirli gratuitamente entro 100 giorni dall’acquisto. Inoltre, è possibile anche pagare direttamente alla consegna.
Apple è riuscita a conquistare il pubblico di tutto il mondo grazie ai suoi prodotti tecnologici. Il suo successo è racchiuso nel connubio tra la tecnologia e il design sempre alla moda. I prodotti di Apple rappresentano il top della gamma, un vero e proprio “fenomeno” tecnologico e commerciale.
Nike permette di customizzare un prodotto a seconda delle proprie esigenze. Tomaie personalizzabili con il proprio colore preferito, suolette di ultima generazione, iniziali o numeri cuciti su felpe e pantaloni. Una brand divenuto nel tempo un vero e proprio stile di vita, sempre a passo con l’innovazione. Infatti con l’app Nike+ Run Club (scaricabile su iOS e Android, ndr) è possibile monitorare le corse, la frequenza cardiaca e i propri record.