Boom del food delivery grazie al lockdown

Il food delivery riscuote molto successo durante la pandemia da Covid-19. Con la chiusura di locali di ristorazione durante la Fase 1, i cittadini hanno scoperto la modalità della consegna a domicilio. A condurre l’analisi è Just Eat, uno dei big del food delivery, che afferma un aumento del 34% di nuovi clienti che hanno scoperto il servizio di consegna a domicilio durante il lockdown.
Per il sondaggio sono stati intervistati circa 2 mila nuovi utenti della piattaforma. Di questi il 60% ha dichiarato di non aver mai avuto la necessità di usufruire del servizio di food delivery prima del Coronavirus.
La dichiarazione di Just Eat
«Per scelta abbiamo sempre spinto sul digitale sia dal punto di vista sia del servizio che dei pagamenti, ma l’emergenza ha dato una motivazione ancora più importante alle persone per l’utilizzo dell’app e dei digital payment, evidenziando quanto un utilizzo esteso del digitale lungo tutto il ciclo di vita del food delivery possa rappresentare un concreto valore aggiunto per clienti e ristoranti.
La modalità di consegna contactless introdotta per garantire la sicurezza e rendere più veloci gli ordini nel corso dell’emergenza covid-19, o nuove funzioni come quella di Instagram, hanno sicuramente contribuito ad aumentare l’uso del digitale, nei pagamenti come nelle abitudini di tutti i giorni. Il nostro obiettivo ora è proseguire questo percorso, continuando a contribuire all’evoluzione digitale in Italia». Ha commentato Daniele Contini, country manager di Just Eat.
A stimolare l’incremento di clienti
L’incremento della scelta di usufruire del servizio di consegna a domicilio sono stati vari. Il 44% ha dichiarato di aver scelto il food delivery per l’impossibilità di recarsi al ristorante. Il 31% della mancanza di voglia di cucinare, il 29% è ricorso a questo servizio per il desiderio di consumare un pasto diverso. Il 22% per regalarsi una coccola culinaria.
La scoperta del servizio di food delivery durante il lockdown per molti rimarrà una opzione da sfruttare anche in futuro, a dichiararlo è circa l’80% dei nuovi utenti. L’Osservatorio Just Eat ha evidenziato un leggero aumento degli ordini ricevuti a mezzo mobile. Quota passata dal 75% dello scorso anno al 77% nel 2020, con un incremento dei pagamenti digitali.