Bollette, calano le tariffe ad aprile
Aprile segna un calo delle tariffe nelle bollette per elettricità e gas. Il calo è dovuto per le basse quotazioni delle materie prime anche per l’emergenza sanitaria del Covid-19. Ad annunciarlo Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti Ambiente. La diminuzione delle bollette di gas ed elettricità nel secondo trimestre 2020 porterà un risparmio complessivo annuo di circa 184 euro per famiglia tipo.
Dalla nota di Arera
<<Le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza COVID-19, e una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali portano infatti ad una riduzione del -18.3% per l’elettricità e del -13.5% per il gas per la famiglia tipo1 in tutela. La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell’economia>>.
Le stime
Il crollo dei prezzi sui mercati all’ingrosso è destinato ad andare avanti nei prossimi mesi ed a portare una netta revisione al ribasso delle tariffe di gas ed elettricità. È la conseguenza delle misure adottate dai Governi nel mondo nel tentativo di fermare l’avanzata del Coronavirus. Ciò ha portato ad una riduzione delle attività industriali e commerciali non essenziali, causando un calo della domanda di energia.
Una stima degli effetti sulle famiglie al lordo delle tasse:
- Per quanto riguarda l’elettricità, la spesa per famiglia tipo dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020 compresi sarà circa di 521 euro, con una diminuzione del 7.9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si registra un risparmio di circa 45 euro annui.
- Per il gas, la spesa della famiglia tipo per il periodo sopra indicato sarà di circa 1.019 euro, con una diminuzione del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si registra un risparmio di circa 139 euro annui.
Fra le tante tensioni per l’emergenza sanitaria in atto nel Bel Paese, una buona notizia per tutti gli italiani.