Barilla 2021, il gusto del cibo si fonde ai valori artistici
All’esordio del brand Barilla, il CEO Pietro Barilla ha deciso di aprire il primo negozio oltre un secolo fa. Il suo scopo principale era quello di fare del buon cibo e di rispettare la tradizione culinaria italiana. “Dove c’è Barilla c’è casa” è lo slogan più ascoltato e ricordato alla fine degli anni ’90 e simbolo del Made in Italy della filiera alimentare in Europa. Oggi quel principio, dopo 30 anni, continua ad ispirare il modo di fare business del brand Barilla:
“Buono per Te, Buono per il Pianeta, uno slogan che esprime l’impegno quotidiano di oltre 8.000 persone che lavorano per l’azienda e di una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità”.
Barilla nel corso degli anni 2010-2020 ha deciso di migliorare costantemente l’offerta dei prodotti, introducendo innovazioni che avessero come core business l’adozione di uno stile di vita sana e una coltivazione del grano eco-friendly. Barilla ha dunque dato vita a cinque nuovi pack in limited edition che è presente sugli scaffali di tutti i supermercati da Aprile 2021. Ridisegnate dal genio artistico di illustratori provenienti da tutta Italia, professionisti di calibro internazionale e talenti emergenti.
I 5 Packaging Artistici
I cinque packaging protagonisti in diversi formati, esprimono valori fondamentali della cultura italiana.
La confezione I Fusilli n. 98 l’artista Ale Giorgini cura il progetto esprimento tutto il fil rouge della produzione: il paesaggio, la spiga, l’uomo coltivatore, la famiglia, la salubrità del prodotto
Gli Spaghetti Grossi n. 7 l’illustratrice siciliana Giulia Conoscenti attraverso il simbolismo degli elementi naturali il sole sole, il mare, il grano comunica a tutti i consumatori l’alta qualità del glutine e il colore giallo dorato del grano italiano, d’oro come il sole di Sicilia.
Gli Spaghetti n. 5 sono l’emblema dell’illustratore Andrea Boattaha raffigurato la varietà dell’Italia, dei suoi climi e dei grani coltivati attraverso le diversità e le peculiarità del paesaggio naturale dell’Italia.
Le Penne Rigate n. 73 l’interpretazione artistica dell’illustratore Emiliano Ponzi ha raccontato esprime con il cielo azzurro terso e gli immensi ed aperti campi di grano il concetto moderno disostenibilità ambientale e di rispetto per la natura.
Le Mezze Penne Rigate n. 70 l’illustratore Massimiliano Di Lauro attraverso un attento sguardo interpreta con toni surrealisti la cura e la sicurezza del grano italiano con la figura pittorica di una donna dall’ aspetto particolarmente materno che comunica l’idea del ciclo vitale del grano.
Parola al President Region Italy Francesco del Porto
“Con questa iniziativa abbiamo voluto tradurre i nostri messaggi in immagini immediatamente fruibili, trasformando il pack di un prodotto iconico come la pasta in uno strumento capace di diffondere in modo pervasivo i nostri valori e la nostra passione per l’arte e per la bellezza” afferma Francesco Del Porto, President Region Italy & Global Chief Customer Officer del brand Barilla.
Gli illustratori hanno dato un tocco di arte e di innovazione al brand Barilla, creando una nuova tipologia di Marketing. Inoltre, molto importante ed eco-friendly è l’efficace scelta delle confezioni realizzate in fibra vergine che può essere riciclata. La qualità della pasta è ancora più elevata, perché è grano 100% italiano rispetto alle precedenti confezioni e possiede caratteristiche nutritive come alto contenuto di proteine, elevata qualità del glutine, colore giallo dorato e basso contenuto di ceneri (sali minerali).