Banijay ed Endemol, il più grande studios europeo
Banijay Group, società di produzione e distribuzione globale franco-italiana che crea contenuti di tutti i generi per piattaforme televisive e multimediali, compra il 100% delle azioni di Endemol Shine, società di produzione e distribuzione di format televisivi, per un valore di 2.2 miliardi di dollari. Nasce così il più grande gruppo europeo dell’intrattenimento tv con la possibilità di poter competere con le società statunitensi, il primo gruppo con una creatività Made in Europe e una forte valenza tricolore. Un’operazione da quasi 3 miliardi di ricavi annui per la produzione di format che vanno dai reality ai quiz, dai talk show alle fiction.
“Endemol Shine – ha dichiarato l’amministratore delegato Marco Bassetti – offre un’incredibile gamma di talenti leader del settore, marchi di fama mondiale e contenuti creativi di alta qualità. La combinazione delle risorse di queste due società rafforzerà istantaneamente la nostra posizione nel mercato globale. Le nostre capacità nei vari generi ci definiranno ulteriormente come un fornitore di riferimento di intellectual property di prima classe in tutto il mondo“.
L’acquisizione comprende oltre 4.300 format registrati e 120 etichette di produzione di Endemol Shine, con una stima di 66mila ore di programmazione. Grazie a questa unione con Endemol, Banijay Group si posizionerà tra i primi per la produzione di contenuti e distribuzione con circa 200 società di produzione in 23 Paesi e avrà i diritti per quasi 100 mila ore di contenuti. Il colosso dell’intrattenimento televisivo che nasce dal matrimonio tra Endemol e Banijay comprenderà i format come Temptation Island, L’isola dei Famosi, Il Grande Fratello, MasterChef, oltre Versailles e Occupied in onda su Netflix e quasi tutto il palinsesto della televisione italiana con programmi che vanno da Affari tuoi a Tale e Quale Show, dai Soliti ignoti ad Avanti un altro, da Che tempo che fa a Caduta libera. Inoltre, tutti i prodotti esterni del day time di Rai1 saranno realizzati da una sola casa di produzione.