Avocado, crescita record per healthy food
Avocado, il frutto tropicale che ha conquistato il mondo. L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha stipulato la settima edizione della “hit parade dei 26 ingredienti benefici più dinamici” in cui l’avocado conquista la vetta.
Le vendite del frutto tanto ambito e dei prodotti alimentari che lo contengono sono aumentati del 92.9% in un anno e del 143.8% tra il 2016 e il 2019. Conquistando 6.5 milioni di euro nel 2019. Questi valori coronano l’esotico frutto come “l’ingrediente best performer nel paniere”.
L’analisi di Just Eat
In occasione della giornata mondiale dedicata all’avocado tenutasi il 31 luglio, Just Eat ha analizzato l’andamento degli ordini dei piatti contenenti questo ingrediente. Dall’huramaki al guacamole, il leader nel mercato della consegna di cibo a domicilio, ha registrato un aumento di richieste a domicilio del 25%. Pari ad oltre 45 tonnellate, la maggior parte di cucina giapponese.
Il successo del frutto tropicale
Il successo dell’avocado, secondo Nielsen, ha Secondo Nielsen, il successo dell’avocado ha trascinato con sé l’aggregato dei superfruit. Ovvero prodotti sull’etichetta indicano la presenza di mirtillo, cocco, mandorla, acqua di cocco o avocado. Quasi 762 milioni di euro di vendite hanno reso il più rilevante per giro di affari.
Il mercato europeo
L’Europa è un mercato in forte crescita per le esportazioni cilene di avocado. Risultati migliorati negli ultimi anni. Dall’intervista tra SimFRUIT e il Direttore Generale del Comité de Palta de Chile: “l’Europa rimane la principale destinazione degli avocado cileni. Nella stagione 2019/20, in Europa è arrivato il 71,3% delle esportazioni complessive, un volume superiore alle due stagioni precedenti (2018/19 e 2017/18)”.
«È un mercato in costante crescita e crediamo che in Europa ci sia ancora un grande potenziale», ha commentato Francisco Contardo, Direttore Generale del Comité de Palta de Chile.
La stagione 2019-20 si è dimostrata complicata
Per la stagione 2019-2020 si è mostrata difficile con i mercati di destinazioni difficili a causa del Covid-19 e della grave siccità che ha attaccato il settore. Le piantagioni di avocado hanno diminuito la produzione del frutto del 30% a causo della significativa mancanza di acqua. La produzione è passata da 245.000 tonnellate nella stagione 2016-2017 arrivando a 168.000 tonnellate in quella attuale.
Le esportazioni verso l’Asia sono stati pari all’8.3% del totale nella stagione 2019-2020, sinonimo di un significativo sviluppo in futuro.
L’identikit del consumatore
La maggioranza sono donne ad ordinare cibi contenenti l’avocado, il 62%. È il frutto preferito soprattutto dalla fascia d’età 25-34 anni, ovvero il 43% degli appassionati di cucina giapponese. La fascia d’età 35-44 anni registra un 29%, tra i 18 e 25 anni con il 13% e la fascia 45-55 anni con il 10%.