Avengers: Endgame, boom di incassi e primato
Di Giovanna Molino
Nuovo primato cinematografico, Avengers: Endgame è il film che ha incassato di più nella storia del cinema. Disney che distribuisce il film ha confermato che gli incassi di questo fine settimana hanno infranto il record del film Avatar, capolavoro di fantascienza di James Cameron che da dieci anni detiene il record al box office con un incasso globale di 2,789 miliardi di dollari.
Un risultato preannunciato anche dal presidente della Marvel Studios, Kevin Feige al Comic-Con di San Diego, annunciando il ritorno del film negli USA a partire dal 28 giugno: “La nuova versione conterrà alcune novità: dopo i titoli di coda ci sarà una scena che era stata tagliata, e all’interno del film un piccolo tributo e qualche altra sorpresa”. E così è stato visto che nel weekend ha raggiunto i “famosi” 2,789 miliardi. Il film ha incassato ben 853 milioni di dollari al box office Usa, diventando il secondo film di maggiore incasso in Nord America dietro a Star Wars: Il risveglio della Forza (936 milioni).
Mentre sul palcoscenico internazionale ha raccolto l’importante cifra di 1,9 miliardi, di cui in Cina (629 milioni), Regno Unito (114 milioni), Corea del Sud (105 milioni), Brasile (85 milioni) e Messico (77milioni). Da parte sua James Cameron aveva già riconosciuto la sconfitta di un altro suo record, quello del Titanic, con un post dedicato agli autori Marvel: “un iceberg ha affondato il vero Titanic. Occorrevano gli Avengers per affondare il mio Titanic”.
Tutti qui al Lightstorm Entertainment (società di produzione cinematografica indipendente statunitense fondata da lui nel 1985) celebrano lo straordinario risultato: “avete dimostrato non solo che il cinema è vivo ma che è più grande che mai”.