In arrivo Google Bulletin, l’app per il citizen journalism

Il colosso di Mountain View ha annunciato lo sviluppo di una nuova App su Android: Google Bulletin. La piattaforma offre la possibilità di poter scrivere notizie in tempo reale su fatti, vicende o eventi della propria comunità a chiunque la usi. Inoltre, al testo, è possibile allegare anche una foto. Lo scopo dell’App è quella di dare spazio alle notizie locali: la chiusura di una strada a causa di maltempo, un guasto improvviso di una metropolitana, ecc. Una vera e propria community in cui l’informazione può essere divulgata da chiunque.
“Bulletin è un’App sperimentale che offre alle persone un modo semplice per raccontare storie su ciò che accade intorno a loro. Siamo entusiasti di vedere come le persone utilizzano l’App durante questa fase pilota” . Queste le parole di James Morehead, Product Manager di Google, in occasione della presentazione di Google Bulletin.
Un’opportunità per aspiranti giornalisti e per gli appassionati di informazione, ma un possibile rischio di notizie fasulle per i lettori. Ancora non è chiaro però come verranno filtrate queste notizie e come Google abbia intenzione di arginare una possibile “tempesta” di fake news. Del resto l’app è ancora in fase di sperimentazione in due città americane, Nashville (Tennessee) e Oakland (California).